Nella foto di apertura, da sinistra Belinda Guerra a Bari, quindi a Cagliari Rossella Galisai e Valeria Simbola.

Associazione Italiana Odontoiatri rinnova al Ministro della Salute la richiesta di istituire una Giornata Nazionale della Salute Orale il 20 marzo, data designata come “World Oral Health Day” dalla FDI, la federazione mondiale dei dentisti. Il 20 marzo di ogni anno non si limiterebbe ad essere la festa con i dentisti che scendono nelle piazze e si presentano nei banchetti per far conoscere i corretti stili di vita alimentari e per la salvaguardia dei denti, ma diventerebbe il giorno di punta delle campagne di prevenzione orale a tutto tondo, dove far convergere le tappe principali delle ricerche sulla salute dentale, degli screening sui tumori del cavo orale, delle iniziative per una corretta alimentazione ed igiene. E di tanto altro. Questo ha chiesto con il Presidente Gerhard K. Seeberger l’Associazione al Ministro Orazio Schillaci, rappresentante di un governo che nella scorsa Finanziaria si è dimostrato attento ai temi della prevenzione, come riconosciuto nella lettera.

Quest’anno AIO ha fatto anche di più, complice un marzo piovoso al Nord. Ha esortato i Soci ad aprire gli studi, e a visitare (ove capitasse) anche gratuitamente per un giorno solo. In tempi di povertà crescente, un’iniziativa – ancorché estemporanea – di valore sociale e di risonanza può richiamare l’interesse delle istituzioni a rinforzare l’offerta del Servizio sanitario in odontoiatria. Un’offerta la cui carenza oggi inizia ad avere ripercussioni frustranti per pazienti e curanti. In parallelo, AIO è stata attiva anche in piazza e nelle scuole.


Nelle Sedi dal punto di vista organizzativo sono state protagoniste soprattutto le Colleghe. I Soci di AIO Cassino/Frosinone, guidati da Rosamaria Marino (foto sopra), hanno organizzato insieme al Dirigente Scolastico alle insegnanti ed ai bambini della scuola dell’infanzia Donizetti una grande iniziativa di educazione nelle scuole ed a supporto dell’AssociazioneQui.

                      

A Cagliari con le classi IV e V e l’asilo Infanzia Lieta della Scuola Salesiana, la Sezione AIO ha organizzato una giornata di educazione sanitaria sullo spazzolamento e l’igiene dei denti, con la Presidente provinciale Rossella Galisai e la vice Valeria Simbola: una lezione coinvolgente immortalata da un filmato, “Aio in prima linea”

                    

A Bari (qui sopra) con la Croce Rossa, anche quest’anno gli odontoiatri volontari AIO sono stati presenti con un gazebo in via Sparano. Obiettivo: sensibilizzare ed educare la popolazione alla prevenzione della salute orale. L’evento, patrocinato dal Comune e dall’Ordine dei Medici e trasmesso sul Tg3, ha riscosso un grande successo tra i cittadini. In un’intervista a RaiNews, la Presidente della Commissione Albo Odontoiatri dell’OMCeO di Bari, Belinda Guerra, ha confermato come al momento il Servizio sanitario pubblico offra un ventaglio limitato di cure odontoiatriche ed in poche strutture;”per fare fronte a questo problema l’unica arma è costituita dalla prevenzione con una corretta igiene orale e visite periodiche dal proprio dentista di fiducia e stili di vita salutari con una corretta alimentazione»

                            

A Catania il Direttivo guidato da Eugenio Pedullà e dallo slancio organizzativo di Mariella Montalto ha allestito un banchetto sul lungomare (qui sopra) per illustrare i progetti AIO locali e nazionali, unitamente ad importanti iniziative in ambito locale e siciliano (ricordiamo in ambito associativo l’attualità dei temi affrontati nell’imminente Congresso AIO Sicilia, dal 13 aprile nella vicinissima Aci Castello).

                                                                         

A Lecce, la sezione AIO ha firmato un accordo con Accademia casa della carità di Lecce, affiliata alla Caritas diocesana, per promuovere incontri periodici di sensibilizzazione all’importanza della salute orale per le famiglie a basso reddito e per i figli. «Nell’ambulatorio della struttura – racconta il presidente AIO locale Filippo Muratore (a sinistra nella foto qui sopra ) – si faranno anche prime viste e selezioneremo i casi clinici che grazie a due soci dipendenti ASL saranno curati con il SSN. questo accordo apre le porte anche alla collaborazione con l’Istituto odontotecnico Don Tonino Bello di Tricase e con ANTLO Puglia grazie ai quali  gli studenti realizzeranno  abilitazioni protesiche gratuite».

 

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso