«Un evento di grande rilevanza per il mondo dell’odontoiatria, con un programma scientifico di pregio, che fa luce sulle conoscenze più aggiornate delle varie discipline odontoiatriche, grazie a relatori di valore nazionale ed internazionale che condivideranno con noi molte novità a partire dall’uso del digitale». Fulvio Gennaro, Presidente AIO Sicilia (nella foto), sintetizza così l’VIII Congresso Regionale AIO Sicilia, dal titolo “Odontoiatria del futuro, quali prospettive”.

L’evento si svolgerà venerdì 12 e sabato 13 aprile ad Aci Castello in provincia di Catania, presso l’Hotel Four Points by Sheraton (via Antonello da Messina 45).

«Sarà un momento di aggiornamento multidisciplinare, che rappresenterà per tutti noi un momento di confronto e di arricchimento professionale». Esordisce così il Presidente Regionale che con grande orgoglio, sottolinea i patrocini concessi dall’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana, dalle tre Università siciliane di Palermo, Catania e Messina, dal Coordinamento della CAO Sicilia-Calabria e le partnership di società scientifiche quali: SIdC (Società Italiana di Chirurgia Odontostomatologica); SIOCMF (Società Italiana di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillofacciale); SIE (Società Italiana di Endodonzia); AIE (Accademia Italiana di Endodonzia); SIDOC (Società Italiana di Odontoiatria Conservativa; Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica; COI-AIOG (Cenacolo Odontostomatologico); ANTHEC (Academy of Neoregenerative Therapies and Hemo-components).

Da sottolineare la presenza di ben 40 relatori e anche l’imponente partecipazione degli sponsor. È possibile consultare il programma del Congresso a questo link.

Di grande rilevanza i workshop pre-congressuali che si svolgeranno il venerdì mattina e che saranno dedicati alle più importanti novità tecnologiche.

Il venerdì pomeriggio si alzerà il sipario del nostro VIII Congresso Regionale durante il quale saranno affrontati temi che spazieranno dalle evidenze cliniche e scientifiche della computer guided bone regeneration in rigenerazione ossea verticale e orizzontale alla realizzazione di provvisori per la gestione dei tessuti su varie preparazioni come VEP, BOPT,PGCA.

Il Presidente Regionale evidenzia come, nella giornata di sabato, si svolgeranno contemporaneamente all’evento multidisciplinare, il Simposio di Ortodonzia ed un corso di aggiornamento professionale di 10 ore per le Assistenti di studio odontoiatrico (ASO) su aspetti specialistici: special needs, skills richieste in endodonzia, chirurgia orale, orto-pedodonzia, sedazione cosciente e gestione della strumentazione microscopica.

Il Congresso prevede anche un concorso fotografico dedicato agli studenti AISO delle Università siciliane durante il quale sarà premiata la miglior foto di un lavoro odontoiatrico.

«Un sentito ringraziamento per la realizzazione di tutto questo – dice Fulvio Gennaro – va ai Direttivi delle sei sedi AIO siciliane ed ai loro presidenti: Alberto Bilello (Agrigento), Edmondo Ferraro (Enna e Caltanissetta), Eugenio Pedullà (Catania), Francesco Puleio (Messina), Alfonso Sciurba (Trapani) e Giuseppe Settineri (Palermo)».

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso