Da quest’anno Rossella Galisai è la prima presidente nella storia di AIO Cagliari, una delle sedi più “storiche” e numerose d’Italia. Ha studio nel capoluogo sardo dov’è consigliere della Commissione Albo Odontoiatri. Si candida nella lista per una Libera professione sostenibile Oggi e Domani e per un’Enpam più vicina alle donne e alle professioniste madri. «Il confronto continuo con i colleghi e le colleghe, e soprattutto il loro sostegno, mi hanno sempre motivato ad andare avanti e perseguire le nostre battaglie e ora ad iniziare anche questa esperienza in un campo d’azione nuovo per me, ma ricco di aspettative. Essere la prima donna Presidente AIO Cagliari è una grande soddisfazione, ma anche un grande impegno».

Come mai ha scelto di interessarsi ai temi previdenziali?
«In generale tutte le attività per noi donne hanno implicazioni maggiori rispetto agli uomini. Non sempre il ruolo di donne e mamme si allinea con il nostro essere lavoratrici e ancor di più quando si è libero professioniste. Vorrei impegnarmi affinché in Enpam ci siano una maggiore sensibilità e attenzione verso le donne che, fra mille sacrifici, si devono dividere fra lavoro e famiglia».

Quali sono a Suo avviso i problemi della libera professione?
«La libera professione offre sicuramente belle gratificazioni, ma allo stesso tempo anche una serie di adempimenti burocratici e fiscali ai quali non si accompagnano altrettante garanzie. Inevitabile non pensare al momento che stiamo vivendo: in piena emergenza Covid-19, non siamo assolutamente tutelati. La chiusura degli studi odontoiatrici, se non per i trattamenti in emergenza non derogabili, presuppone solo costi e ridotti introiti senza che per noi ci sia un sostegno concreto, dai DPI ai tempi di ripresa delle attività e non ultimo gli aiuti economici a cui non ci è possibile ricorrere per i tecnicismi burocratici per cui la nostra Italia è tristemente nota».

Quali sono gli interventi da attuare sull’Enpam e in quale dei nove punti della campagna si riconosce di più?
«Vista la criticità nella gestione Enpam degli ultimi anni, è arrivato il momento di attuare un cambiamento concreto partendo da un gruppo di persone, LA NOSTRA SQUADRA, che non ha mai fatto parte della realtà decisionale di Enpam e che ha come obiettivo il mirato lavoro di andare incontro e sostenere i propri iscritti sempre , ma soprattutto in un periodo cosi drammatico per la libera professione».

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso