“Il rischio biologico al tempo del Covid-19”: è il titolo della diretta organizzata da Associazione Italiana Odontoiatri ed in programma lunedì 13 aprile sul gruppo Facebook “Dentisti e Covid” alle ore 10,30. Protagonisti saranno il Presidente AIO Fausto Fiorile, e i relatori Pier-Luigi Martini, AIO Trento, esperto di norme sulla sicurezza degli studi e David Rizzo, AIO Messina. Dopo un inquadramento del rischio infettivo nello studio odontoiatrico si parlerà delle caratteristiche e degli elementi di novità/pericolosità del Covid e della pandemia nonché delle precauzioni da prendere. «Che non saranno quelle di domani – dice Martini – l’auspicio è di un rapido ritorno alla normalità, una normalità di linee guida già presenti, codificate ed applicate; le attuali procedure di disinfezione, sterilizzazione, uso dei guanti, camice mascherine, occhiali, lavaggio delle mani, sono ragionevolmente sufficienti ad affrontare il futuro, non dovremo bardarci come nei reparti infettivologici. Certo, dovremo prendere precauzioni, AIO sta lavorando ad una proposta di implementazione delle attrezzature per la gestione igienica dello studio».

L’Associazione ha sviluppato proprio con Martini un primo vademecum   da utilizzare a fianco della guida pratica dell’Istituto Superiore di Sanità. «In queste settimane – conferma Fiorile – partecipiamo ad un tavolo con Commissione Albo Odontoiatri, Sindacati ed Esperti per produrre linee guida sulla messa in sicurezza degli studi odontoiatrici in vista della ripresa lavorativa. Mascherine, gestione dell’aria, ventilazione forzata sono tra i temi che toccheremo nella diretta di lunedì, insieme alla gestione organizzativa dello studio e alla sicurezza del personale»

Link:

Gruppo Facebook Dentisti e Covid-19 https://www.facebook.com/groups/206792153958337/

Vademecum AIO http://www.aio.it/html/uploads/2020/03/Indicazioni-Specifiche-Prevenzione-Infezione-Coronavirus-1.pdf

Guida Pratica ISS http://www.aio.it/html/uploads/2020/03/Brochure-Petti_Coronavirus_per-tutti_240220-1-2.pdf

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso