I protagonisti dell’evento di Catania. Da sinistra il Presidente AIO Fausto Fiorile, il decano dell’Università di Catania Placido Verzi, la Presidente AIO Catania Mariella Montalto ed il vice Eugenio Pedullà
Un grande evento multidisciplinare a Catania che parla di integrazione odontoiatri e medici, e di chirurgia di frontiera. Ed un congresso a Palermo che spazia sui grandi temi dell’odontoiatria “quotidiana” ed oltre. Nei giorni scorsi la Sicilia ha ospitato due manifestazioni di portata nazionale. Ad organizzarle, Associazione Italiana Odontoiatri.
Il recentissimo Congresso sulla “Chirurgia Piezoelettrica in patologia orale e nel distretto testa collo” è stato organizzato da AIO Catania e ha ospitato il 3 e 4 giugno al Santa Tecla Palace di Acireale relazioni di odontoiatri, chirurghi maxillo-facciali, otorinolaringoiatri e neurochirurghi per un confronto multidisciplinare su un tema di rilevante interesse. Alla presenza del Prof. Roberto Di Lenarda, Magnifico Rettore dell’Università di Trieste e Presidente del Collegio dei Docenti universitari di discipline Odontostomatologiche, del Dott. Fausto Fiorile, Presidente nazionale AIO, del Dott. Luigi Solazzo, Presidente SICMF, del Prof. Raffaele Vinci, Presidente SIdCO, sono stati approfondite le diverse applicazioni nel distretto testa collo della piezochirurgia. Il Prof. Tomaso Vercellotti, inventore dell’innovativa tecnica, ha parlato della sua ridotta invasività e morbilità. Il Prof. Raffaele Vinci dell’Università San Raffaele di Milano ha relazionato su vent’anni di chirurgia orale piezoelettrica. Il Prof. Claudio Marchetti dell’Università di Bologna ha trattato la ricostruzione mandibolare nell’era del 3D: l’evoluzione del Bologna Project. Il Prof. Federico Biglioli ha discusso sull’accesso al nervo alveolare inferiore con chirurgia piezoelettrica. Il Prof. Alberto Bianchi, maxillo-facciale dell’Università di Catania, ha esplicato le nuove tecnologie nella chirurgia delle malformazioni facciali, mente il Prof. Francesco De Ponte, dell’Università di Messina, ha trattato l’approccio diagnostico nella Eagle Syndrome. Il Prof. Giacomo Oteri, Past President SIdCo, ha discusso del ruolo del chirurgo orale nelle Osteonecrosi dei mascellari farmaco-correlate.
La sezione AIO di Catania è intitolata alla memoria past president 2007 Francesco Gurrera. Nella foto dietro il Presidente AIO Fausto Fiorile, relatore, Gurrera è il secondo da destra, la prima a sinistra è l’attuale Presidente AIO Ct Mariella Montalto. Ultimo a destra Giovanni Barbagallo tra gli artefici dell’incontro di Catania.
La piezochirurgia – Più specificamente hanno trattato del tema del Congresso la Prof.ssa Teresa Lombardi (La chirurgia piezoelettrica nel rialzo del seno mascellare); il Prof. Dario Bertossi (La versatilità della chirurgia piezoelettrica in chirurgia maxillo-facciale); il Dott. Marco Csonka (La Piezochirurgia intesa come semplificazione e sicurezza nella gestione dei casi implantologici complessi); il Dott. Giuseppe Maccarone (La semplificazione delle procedure chirurgiche rigenerative con approccio piezoelettrico); il Prof. Gaetano Isola (Approcci mini invasivi nella terapia chirurgica e parodontale: attualità e prospettive della tecnica ultrasonica); il Dott. Giovanni Barbagallo (La cavitazione quale ausilio nel controllo dell’emostasi. Esperienze cliniche con la piezochirurgia); il Prof. Damiano Pasqualini (Tecniche tradizionali e piezoelettriche: confronto in endodonzia microchirurgica e ortograda); il Dott. Paolo Torrisi (Piezochirurgia in odontoiatria: dalle enucleazioni di cisti odontogene al rialzo del pavimento del seno mascellare). Particolare interesse hanno suscitato le relazioni degli otorino Professori Livio Presutti: (La Piezosurgery in ORL) e Antonio Politi (Il carcinoma del cavo orale, nostra esperienza). La due giorni congressuale si è conclusa con la relazione della Prof.ssa Vera Panzarella “La medicina orale di prossimità e le patologie severe emergenti”. L’evento ha visto la costante presenza di un rilevante numero di Medici e Odontoiatri, nonché di Specializzandi e Studenti, e ha premiato l’impegno organizzativo della Dott.ssa Mariella Montalto, Presidente della sede catanese dell’AIO e dei Professori Alberto Bianchi, Sebastiano Ferlito ed Ernesto Rapisarda.
Da sinistra Giuseppe Settineri Presidente AIO Pa, il presidente nazionale AIO Fausto Fiorile, il coordinatore del corso di odontoiatria Pietro Messina ed il Presidente CAO Palermo Mario Marrone
Sempre la Sicilia ha ospitato il 27 e 28 maggio il XV Congresso Provinciale AIO Palermo, tema: Le sfide e le opportunità dell’odontoiatria post-pandemia. Accanto al Presidente AIO Fiorile ed al Segretario Culturale Nazionale AIO Vincenzo Musella, il venerdì mattina hanno tenuto dei corsi precongressuali Giuseppe Iacona (Caltanissetta) sui restauri esteticamente guidati in conservativa; Giuseppe Gariffo (Palermo) sulla GBR orizzontale in chirurgia implantare; Alfio Pappalardo (Catania) sulle fasi della preparazione canalare in endodonzia e Giuseppe Molinari (Padova) sulle tecniche di saldatura intraorale in implantologia. Nel pomeriggio è iniziata la fase plenaria del Congresso, con le relazioni di Vincenzo Musella (Modena, Segretario Culturale Nazionale AIO) sui restauri protesici non invasivi in zona estetica, Grazieli Dalmaschio (Presidentessa Aio Treviso) sulle opportunità del workflow digitale e Giuseppe Genduso (Palermo) sulla gestione del paziente parodontale in implantologia. Il sabato il congresso si è “sdoppiato”: in plenaria lectiones magistrales di Marco Ronda sulla Gbr verticale in chirurgia implantare e di Vito Antonio Malagnino (Università di Chieti) sulle novità in ambito di sagomatura dei canali in endodonzia; parallelamente si è svolto il Simposio di Ortodonzia con protagonisti Dario D’Alessio (Università di Cagliari) sull’equilibrio nel trattamento ortodontico, Nicola Minutella sugli errori in ortodontia e Valentina Lanteri (Università di Milano) sull’espansione mascellare. Hanno presenziato i presidenti delle sedi AIO siciliane (Giuseppe Settineri di Palermo, Fausto Armenio di Agrigento, Mariella Montalto di Catania, Edmondo Ferraro di Enna-Caltanissetta, David Rizzo di Messina, Luciano Melodia di Trapani) ed i presidenti delle CAO di Palermo Mario Marrone e di Trapani Alberto Adragna, il coordinatore del corso di Laurea in Odontoiatria UniPa Professor Pietro Messina, il Direttore della unità operativa complessa di Odontoiatria Professor Giuseppe Gallina, il presidente di AIO Treviso dott.ssa Grazieli Dalmaschio, il consigliere di presidenza Fulvio Gennaro past president AIO Pa.
I protagonisti dell’evento di Palermo, al centro Giuseppe Settineri presidente della sede AIO.