Cari Colleghi

Dal 1° aprile cambia la normativa sul “Green Pass” come previsto dal Decreto Legge del 24 Marzo 2022 n.24, che riduce gradualmente le misure di contrasto alla diffusione del Covid.

Per gli odontoiatri i cambiamenti sono minimi. Il decreto non abolisce l’obbligo di green pass rinforzato né per i sanitari né per gli altri lavoratori e fornitori dello studio odontoiatrico.  Le nuove regole sugli obblighi vaccinali dei sanitari consentono ai non vaccinati sospesi, se guariti da recente infezione, di rientrare al lavoro per tre mesi dalla data di scoperta della positività, poi si deve rifare il vaccino. Questo fino al 31 dicembre 2022. A maggio arriveranno ulteriori cambiamenti

In merito sottolineiamo l’uscita della nota del Ministero della Salute 29 marzo 2022, sollecitata da AIO (l’Associazione, si ricorderà, aveva chiesto di adoperarsi per chiarimenti al Presidente Fnomceo Filippo Anelli, il quale aveva risposto) che consente il ritorno al lavoro dei sanitari mai vaccinati, sospesi, ammalatisi, guariti, quindi immunizzati: hanno però l’obbligo, secondo il Ministero, di praticare una dose di vaccino scaduti i tre mesi dal riscontro della positività. Se invece il sanitario ha praticato le prime due dosi di vaccino e il contagio della malattia è arrivato prima della terza dose, la guarigione non esime dal richiamo! In quel caso si è inadempienti se non si assolve all’obbligo vaccinale decorsi 120 giorni dal test diagnostico positivo.

AIO è disponibile ad inoltrare quesiti e richieste di delucidazioni ai propri Consulenti di fiducia. I Soci possono scrivere alla casella di posta servizi@aio.it?

L’Esecutivo Nazionale AIO

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso