Polizza RC

13/09/2016

POLIZZA RC, IL PROGETTO AIO PROTEZIONE PER CONTENERE I RISCHI


 


 


L’attività odontoiatrica rappresenta una bellissima professione costellata spesso di eventi piacevoli e gratificanti. Momenti felici nel vedere il nostro paziente contento per una cura eseguita bene, oppure emozioni scatenate dall’affetto delle persone, spesso bambini che si rivolgono a noi negli anni, contribuendo a rendere il legame medico/paziente qualcosa di speciale. Nonostante questo sia per molti di noi la quotidianità, qualche incidente di percorso può accadere anche ai migliori. Incomprensioni, errori nella comunicazione, tensioni lavorative o più raramente errori clinici, possono incrinare il rapporto con il nostro paziente dando origine ad un contenzioso che chiama in causa la responsabilità del professionista. Sono questi i peggiori momenti che un dentista può vivere nella propria attività, che non ci si augura mai che possano avvenire, ma che qualche volta nostro malgrado possono accadere. 


Per aiutare i propri iscritti a superare le criticità che emergono in queste difficili situazioni o meglio ancora per prevenire questi eventi spiacevoli, l’Associazione Italiana Odontoiatri ha deciso di creare un percorso innovativo a supporto dei Dentisti AIO facendo nascere AIO Protezione, un’associazione alla quale tutti i soci AIO possono gratuitamente e liberamente iscriversi.


Primo atto di AIO Protezione è stata la sottoscrizione della convenzione assicurativa per la Polizza RC professionale con la Compagnia Reale Mutua. L’accordo, intermediato da AON, la più importante Società di brokeraggio al mondo, ci consente oggi di offrire a tutti gli Associati una Protezione completa grazie ad una Polizza completa: retroattività illimitata, tutela in caso di danni da responsabilità del personale dello studio, copertura delle prestazioni implantologiche e di eventuali danni estetici al paziente sono solo alcune  delle coperture offerte. Abbiamo cercato di offrire un’assicurazione più vicina e accessibile, a costi contenuti e addirittura dimezzati per i giovani laureati. 


AIO Protezione intende occuparsi di tutti gli aspetti legati alla Responsabilità Civile del Professionista; nasce per dare vita a progetti di aiuto per chi è stato coinvolto in un sinistro, ma anche per lavorare su progetti di prevenzione partendo dalla comunicazione medico/paziente, dalla predisposizione di un corretto consenso informato, dall’analisi statistica relativa alle tipologie dei sinistri, passando naturalmente dalla formazione sui temi della responsabilità professionale. Vogliamo costruire un percorso verso la Sicurezza, nostra e dei nostri pazienti.


Partiamo quindi sottoscrivendo tutti la Nuova Polizza RC professionale Reale Mutua, costruita per affiancare il nostro lavoro quotidiano. In attesa di poter conoscere meglio tutti gli aspetti relativi al nuovo prodotto assicurativo attraverso incontri informativi che verranno promossi nei prossimi mesi, ti invitiamo a contattare al più presto AON al numero verde 800 186038 o in alternativa a collegarti alla pagina dedicata alla convenzione al seguente link  https://servizi-it.aongate.it/aio/.  


Per guardare avanti, più tranquilli di sempre.


Il Presidente               Il VicePresidente


Pierluigi Delogu            Fausto Fiorile