- Questo evento è passato.
Abstract
Tra le patologie del cavo orale quelle a cara1ere autoimmune sono molto frequen6 sopra1u1o negli ul6mi tempi. Riconoscere precocemente le lesioni e saper impostare l’iter diagnos6co migliora notevolmente la prognosi, riduce la possibilità di coinvolgimento di altri organi (lupus eritematoso, pemfigo e pemfigoide) e la trasformazione maligna in alcuni casi (lichen planus).
Mol6 quadri sindromici non solo determinano un coinvolgimento orale, ma spesso tali manifestazioni compaiono per prime. Il clinico orale tramite il riconoscimento di queste può avere un ruolo determinante nella diagnosi tempes6va del quadro sindromico e di conseguenza sul suo decorso.
La relazione avrà come obbieFvo quello di far conoscere e riconoscere gli aspeF clinici essenziali, l’iter diagnos6co e terapeu6co di tali patologie e sindromi con manifestazione orale, a1raverso l’analisi della le1eratura scien6fica e la presentazione di casi clinici.
Programma
0re 9 inizio
ore 11.30 break
ore 14.00 fine
CV
CASU CINZIA
Laureata in odontoiatria e protesi dentaria nell’aprile 2010 con la votazione di 110/110 e lode.
Master biennale in Chirurgia e Patologia Orale 2013-2015 presso l’Università degli studi di Parma, votazione 30 e lode.
Corso di perfezionamento in Patologia e Medicina Orale anno 2011-2012 presso l’Università degli studi di Parma.
Medico frequentatore e supervisore nella diagnosi e gestione delle patologie orali dei pazienti in trattamento presso il reparto di Odontoiatria Conservatrice del Policlinico Universitario di Monserrato,dal settembre 2010.
Attività libero-professionale presso lo studio privato a Cagliari, via Firenze 7.
Poster e pubblicazioni:
Poster di un caso clinico di odontoiatria conservatrice e presentazione dello stesso al concorso e congresso nazionale “L’odontoiatria restaurativa nella pratica quotidiana” tenutosi a Roma il 14-15-16 febbraio 2008
Pubblicazione su Medicine&Addiction, settembre 2012, monografia dal titolo “dipendenze e cavo orale”.
Relatrice al congresso nazionale SIE tenutosi a Bologna l’ 8-10 Novembre 2012 con un lavoro scientifico dal titolo “Valutazione di un nuovo sistema di irrigazione canalare: Canal Cleanmax”
Presentazione di un Poster al congresso europeo ESE, Lisbona 12-13-14 settembre 2013, di un case report dal titolo : “Use of triple antibiotic paste to treat persistent apical periodontitis following bisphosphonate treatment”.
Presentazione di poster al collegio dei docenti, Roma 10-12 aprile 2014.
Pubblicazione di abstract su Minerva Stomatologica dal titolo “Use of triple antibiotic paste to treat persistent apical periodontitis following bisphosphonate treatment”.
Presentazione di un poster al congresso europeo ESE Barcellona settembre 2015 di un case report dal titolo “Endodontic retreatment as an alternative to surgical therapy in patients treated with bisphosphonates: a case report.”
Presentazione ai masterizzandi nell’abito delle lezioni del master universitario di Endodonzia Clinica dell’Università di Cagliari, dal titolo “Approccio endodontico del paziente a rischio di ONJ. Il trattamento con Bifosfonati : attualità e strategie operative.” Marzo 2016
Presentazione agli studenti del corso di laurea di odontoiatria, nell’ambito delle lezioni del corso di Endodonzia, di una relazione dal titolo “Lesioni ossee mascellari che simulano lesioni di natura endodontica”, aprile 2016
Poster al collegio dei docenti Roma 14-16 aprile 2016 “Metastasi orali: report di 11 casi e revisione della letteratura”
Partecipazione alla stesura di lavoro di ricerca, e attività di tutoraggio per tesi di laurea in Medicina e Chirurgia, dal titolo : “Problematiche odontostomatologiche in oncologia:revisione di parametri clinici immunologici e strumentali di pazienti con metastasi ossee da tumori solidi “, luglio 2016.