Congresso Internazionale

19/06/2015

L'inaugurazione del Congresso: un momento di scambio sulla professione


L'8°Congresso Internazionale AIO di Chia, ha avuto un grande successo di partecipanti per l'altissimo contenuto scientifico delle relazioni e corsi, ma allo stesso tempo è stata una imperdibile occasione di scambio con le istituzioni, i politici e le realtà mediche e odontoiatriche nostre partner in Italia e all'estero.


Il clou della cerimonia inaugurale ha testimoniato questi passaggi e si sono lanciate alcune visioni che poi sono state sviluppate durante il congresso come leitmotiv dell'evento.


Dal saluto del Ministro Lorenzin fino  all'intervento del On. Pierpaolo Vargiu, presidente della Commissione sanità della Camera si è messo in rilievo l'importanza della salute orale legata allo stato di benessere che produce un sorriso sano e come questo debba essere perseguito attraverso una strategia  che potremo definire, piano sanitario per l'odontoiatria.


Come introdotto inizialmente dal Presidente AIO, Pierluigi Delogu, la salute orale è centrale per la salute generale dell'individuo e perciò deve essere garantita attraverso un modello sostenibile che dia garanzia di durata ed efficacia nel tempo.


Per questo si è imbastito un piano di lavoro e collaborazione fra le varie società odontoiatriche del mediterraneo che, omogenee per cultura e valori,  creano una sorta di alleanza  che studi i vari modelli di odontoiatria e il suo inserimento nel sociale per ottenere le migliori performance in ambito salute orale.


Su questo tema sono intervenuti i presidenti  dell'associazione dentale della Turchia, dott Taner Yucel, del Portogallo, dott. Orlando Montero Da Silva del Libano, prof. Elie Azar Maaluof,  dell'Azerbajan, mentre il Presidente in carica dell'ERO, dott. Philipe Rusca ha voluto  rimarcare il fatto che la salute orale e debba distanziarsi più possibile dalle derive commerciali che rischiano di stravolgere i fabbisogni e la qualità delle prestazioni per i cittadini. Sono poi intervenuti, il Presidente degli Industriali del settore dentale Italiano UNIDI, dott. Gianfranco Berruti, il presidente dell'ordine dei Medici di Cagliari, dott Ibba, la vice presidente Aspem dott.ssa Albini,  il vicepresidente dell'American Dental Association, dott. Springer   e lo speaker dell'FDI, dott. Seeberger che ha posto l'accento sugli stili di vita e sull'educazione ad una corretta dieta quale quella mediterrranea.


 


 


 


 


http://www.aio.it/public/uploads/2015/06/1434711622_Messaggio_Ministro.pdf


http://www.aio.it/public/uploads/2015/06/1434711716_auguri_congreso_AIO.docx