Notizie

11/04/2013

IL PRESIDENTE AIO LAZIO INTERVISTA LA PROF.SSA ANTONELLA POLIMENI.

In occasione del Collegio dei Docenti di Odontoiatria che si terrà a Roma dal 18 al 20 aprile, il Dott. Giovanni Migliano intervista il Presidente, la Prof.ssa Antonella Polimeni.

1- Dopo diversi anni il Collegio dei Docenti ritorna nella capitale. Come mai la scelta degli Studios di Cinecittà?

Il congresso del Collegio dei Docenti dopo 16 anni di svolgimento a Roma ha seguito un ciclo "itinerante" seguendo un progetto fortemente voluto dal nostro Past President Prof Elettra De Stefano Dorigo.

I temi didattica ricerca ed assistenza sono stati declinati nei congressi di Roma 2009 ,  Chieti 2010, Firenze-Siena 2011 per trovare nell'edizione 2012 al Lingotto di Torino una piena sintesi.

Quest'anno in nostro appuntamento annuale festeggia la sua XX Edizione , gli Studios di Cinecitta' rappresentano un monumento "moderno" di Roma ed un simbolo nazionale per la storia del cinema : un posto speciale per un evento da ricordare.

2- Quale messaggio vuole dare il Collegio quest'anno?

Il titolo di questa XX Edizione è stato proposto con 3 parole chiave Evidenza Scientifica, Interdisciplinareita', key words in stretta connessione che vogliono sempre di piu' mettere in risalto l'importanza dell'evidence Based e  della "contaminazione" tra vari ambiti culturali per impostare il SAPERE, ma soprattutto il SAPER FARE.

3- Quale risposta si aspetta dai colleghi partecipanti?

Il Congresso quest'anno e' strutturato con la partecipazione di prestigiose Societa' Scientifiche che con il Collegio hanno programmato un' eccellente offerta di aggiornamento  che non mancherà di attrarre i Colleghi Liberi Professionisti .

Novità assoluta dell'edizione 2013 e' la presenza all'interno della manifestazione dei Simposi delle Scuole di Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica ed in Ortognatodonzia che tipicamente si svolgevano in date diverse. Abbiamo voluto riportare questi appuntamenti nella loro sede naturale, il Congresso Nazionale del Collegio, che e' la manifestazione annuale accademica per eccellenza. Questa scelta oltre che inserirsi in un' ottica di razionalizzazione degli appuntamenti congressuali consentirà la presenza di molti Giovani Professionisti che si potranno confrontare in un ambito più vasto. La nostra sezione poster, anche quest'anno "quantitativamente" importante (706 contributi) sarà la palestra per i nostri Giovani più attivi provenienti da tutti gli Atenei Italiani.

Con questa impostazione abbiamo ricevuto un feedback  positivo da parte delle aziende che, pur in un momento di assoluta difficoltà, hanno apprezzato il progetto della XX Edizione del Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti di Odontoiatria

Ringraziamo la Prof.ssa Antonella Polimeni per l´intervista e rinnoviamo l´invito ai colleghi a partecipare all´evento ricordando che l´AIO sarà presente con un proprio stand ma soprattutto il direttivo nazionale e locale sarà a disposizione per supporto e informazioni sindacali.

Programma_definitivo_x_webRoma 10 aprile 2013