Eventi

Periodo

dal sabato, 28 ottobre 2017 - 08:30
al sabato, 28 ottobre 2017 - 18:00

Presso

Hotel Majesty

Via Gentile, 97/B

Bari

Descrizione

AIO BARI    28.10.2017

TUTTA COLPA DELL'ENDO PER FORTUNA C'E' LA PROTESI

5,6 CREDITI ECM


ABSTRACT
Oggi la collaborazione tra endodontista conservatore e protesista Ë fondamentale per poter risolvere le quotidiane riabilitazioni della funzione masticatoria del paziente. l'ausilio del microscopio operatorio oggi ha reso possibile il recupero ed i ritrattamenti di elementi dentari in passato irrecuperabili. Inoltre ha reso pi˘ efficienti le tecniche di adesione nella restaurativa post endodontica per l'eccellente preparazione del campo di adesione nell'endodonto. Il lavoro in equipe oggi permette di restaurare gli elementi dentari con elementi protesici di grande affidabilità e longevità.


PROGRAMMA
08.30 Registrazione dei partecipanti
09.00 Endodonzia e approccio protesico con tecnica Bopt in denti particolarmente compromessi, gestione dei tessuti gengivali con tecnica Bopt (1∞parte)
Dr. Giuseppe Carrieri, Dr. Nicola Di Paola
11.00 Break
11.30 Endodonzia e approccio protesico con tecnica Bopt in denti particolarmente compromessi , gestione dei tessuti gengivali con tecnica Bopt (2∞parte)
Dr. Giuseppe Carrieri, Dr. Nicola Di Paola
13.30 Lunch break
14.00 Le preparazioni verticali e orizzontali: le mie valutazioni cliniche e operative.
15.30 Coffee break
15.45 Elementi di rilevanza decisionale in protesi fissa: cromaticit‡ e biomeccanica del moncone, qualit‡ e tipologia dei tessuti gengivali
Dr. Cesare Fortunato Dinapoli
17.00 Conclusione lavori


DOTTOR DI PAOLA
Diplomato odontotecnico, si laurea in odontoiatria e protesi dentaria presso l'Universit‡ degli studi di Bari nel 2004. Allievo in chirurgia implantare del prof. Mauro Merli, segue corso annuale di parodontologia e protesi del Dr. Alberto Fonzar, corso di chirurgia parodontale del prof. Giovanni Zucchelli, corso di chirurgia implantare e computer guidata del prof. Alessandro Pozzi. Frequenta corsi di protesi del dott. Mauro Fradeani e del dott. Ignazio Loi. Esercita la libera professione a Barletta


DOTTOR DINAPOLI
Laureato con lode in odontoiatria e protesi dentaria presso l'Università degli Studi di Bari nel 1998. Ha frequentato il corso biennale di parodontologia e chirurgia implantare del dr. Giano Ricci. Socio attivo del Florence Perio Group dal 2001 e consigliere dal 2010. Autore di pubblicazioni scientifiche,reltore e Docente del corso di perfezionamento post universitario di restaurativa avanzata dell'Università di Foggia, nonché del master biennale di II livello in "Parodontologia" diretto dal prof. Andrea Pilloni presso la facolt‡ di Medicina e Odontoiatria dell'Università degli Studi di Roma "Sapienza". Esercita come libero professionista a Bari e provincia e Roma.


DOTTOR GIUSEPPE CARRIERI
Si laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l'Università di Chieti nel 1999. Allievo del Prof. De Fazio, segue i corsi di perfezionamento del Dott. C. Ruddle e del Dott. S. Buchanan, perfezionandosi in Endodonzia Clinica e Chirurgica
che pratica in modo esclusivo in microscopia sin dall'inizio della professione. Socio Attivo della Societ‡ Italiana di Endodonzia (SIE). Socio attivo dell'AccademiaItaliana di Odontoiatria Microscopica (AIOM). Autore del capitolo: "Il microscopio operatorio in endodonzia", del libro: "Manuale illustrato di endodonzia" del Dr. Emanuele Ambu. Cultore della materia "Endodonzia" presso l'Università degli studi di Bari. Docente al master di "Endodonzia Clinica e Chirurgica" per l'anno 2004, presso l'Università di Modena. Autore di articoli endodontici su riviste nazionali. Ha partecipato al corso annuale 2008 di parodontologia del dr. Stefano Parma Benfenati. 

Manager Eventi

eventi@aio.it

Evento Terminato, impossibile procedere all'iscrizione