Niente più tetto all’uso del contante a 1000 euro e niente più scadenza “Strims” tassativa al 27 febbraio prossimo per gli studi odontoiatrici. Entrambe le novità sono contenute nel decreto legge Milleproroghe convertito ieri alla Camera e ora “blindato” in Senato in attesa dell’approvazione definitiva prevista entro lunedì 28 febbraio.

Il tetto di mille euro ai contanti vigeva da gennaio in forza della Finanziaria 2022: una modifica al testo originario, approvata da Lega e Forza Italia oltre che da FdI, passata per un solo voto nelle Commissioni Bilancio ed Affari Costituzionali della Camera, contro il parere del governo, consente ora di pagare “cash” fino a 2 mila euro come l’anno scorso.

Sempre nelle due commissioni è arrivato in extremis il rinvio di un anno, al 31 marzo 2023, dell’obbligo di registrarsi al Sistema Tracciabilità Rifiuti Materiali e Sorgenti del portale ISIN e di comunicare tipo e caratteristiche dei generatori di radiazioni e quantità delle materie radioattive in base alla direttiva Euratom ed al decreto legislativo 101/2020. L’emendamento all’ articolo 48 comma 4 in tema di radioprotezione è “bipartisan”. Lo hanno presentato i deputati Nico Stumpo Stefano Fassina e Federco Fornaro di LeU e Rossana Boldi e Laura Cavandoli della Lega. La misura mira a dare tempo di sensibilizzare gli utenti e semplificare al massimo l’accesso e l’uso della piattaforma dell’Ispettorato Nazionale Sicurezza Nucleare e Radioprotezione. Resta comunque possibile iscriversi alla piattaforma utilizzando l’identità digitale Spid e l’apposito tutorial. E restano fermi gli altri adempimenti previsti dal Dlgs 101. In particolare, già dal 27 agosto 2020 il Medico Odontoiatra registra su supporto cartaceo ogni singolo esame effettuato e lo memorizza su pc per formare l’elenco da inviare entro agosto 2023 alla Regione o Provincia autonoma di riferimento così da censire le dosi emesse. E’ inoltre obbligatorio annotare in un registro ogni evento che abbia comportato un’esposizione accidentale o indebita a soggetti presenti nello Studio odontoiatrico.

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso