Una informativa ABI conferma oggi quanto già scritto dal Ministero dell’Economia  e cioè che anche Liberi Professionisti e Partite Iva possono accedere alla moratoria su finanziamenti e leasing utilizzando modalità e modulistica già consigliata e liberamente allegata da giorni da Associazione Italiana Odontoiatri, per essere inviata tramite PEC ad istituti e società di leasing.

Trattandosi di un diritto che sospende le rate in essere fino al 30 settembre prossimo, il modulo si dovrà utilizzare per dare Comunicazione e non per fare Richiesta.

Può fruire della moratoria chi ha esposizioni debitorie “in bonis” (no rate scadute da oltre 3 mesi) e sede operativa dell’attività in Italia, oltre a chi ha ottenuto misure di ristrutturazione del finanziamento negli ultimi 24 mesi. Nella PEC, aggiunge il ministero dell’Economia, va segnalato di aver subito in via temporanea carenze di liquidità quale conseguenza della diffusione dell’epidemia da Covid-19”; di soddisfare i requisiti per la qualifica di microimpresa, piccola o media impresa; di essere consapevole delle conseguenze civili e penali in caso di dichiarazioni mendaci ai sensi dell’art. 47 Dpr 445/2000.

Soddisfatto il Segretario AIO Danilo Savini (foto): «Il Mef e Abi ci confermano quanto per noi era implicito nel decreto. Già prima dell’approvazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, la nostra Associazione si era espressa in modo chiaro. La moratoria è un diritto e quindi noi non la chiediamo ma, nel modulo predisposto dall’Associazione, comunichiamo semplicemente di avvalerci di tale diritto. Il modello messo a punto da AIO è disponibile e libero di essere scaricato da parte di tutti i colleghi, indipendentemente dalle appartenenze, ed è naturalmente valido in quanto appunto “bivalente” per la Comunicazione anziché per la Richiesta». Savini ricorda infine che, per orientare meglio il Collega nei provvedimenti previsti, AIO ha messo a punto un Documento di Analisi sul decreto Cura-Italia e sui suoi “benefit”, che è a disposizione di tutti.

Per il documento del Ministero dell’Economia e Finanze http://www.mef.gov.it/focus/Sostegno-alla-liquidita-delle-PMI-cosa-ce-da-sapere/

Per la modulistica AIO: http://www.aio.it/html/uploads/2020/03/Modello-richiesta-moratoria-finaziamenti.-docx.pdf 

Per il Documento di analisi: http://www.aio.it/html/uploads/2020/03/Documento-di-Analisi.pdf

Per l’informativa ABI http://www.aio.it/html/uploads/2020/03/Informativa-ABI.pdf

 

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso