Qualche forza politica ha presentato emendamenti per tornare all’Iva zero sui dispositivi di protezione individuale. Molti iscritti chiedono ad Associazione Italiana Odontoiatri di prendere posizione. Ma l’Iva zero, decisa dal governo durante l’emergenza sperando che a dicembre la pandemia fosse in ritirata, non poteva durare per sempre. Spiega il Segretario AIO Danilo Savini: «Quando il vaccino dovesse fermare la diffusione del Covid-19 il Paese sarà ad un bivio: ripristinare l’Iva al 22% sui DPI o valorizzare una volta per tutte il ruolo di prevenzione di questi ultimi mantenendo l’attuale Iva al 5%. AIO sostiene la seconda soluzione, ove, come sembra, non si possa più ottenere l’Iva zero».

«L’acquisto di un bene a tutela della salute non deve più subire imposizioni elevate», continua Savini. «Al contrario, come AIO ha dimostrato in questi mesi con le forniture di DPI a prezzi “imbattibili”, un aggravio del 5% è esborso azzerabile contrattando con i distributori. Non è in quella percentuale il pericolo per il Professionista ma in un ritorno ad imposizioni superiori al 5%, al quale ci opporremmo perché il paese farebbe un passo indietro».

«Sul valore della protezione, AIO e gli Odontoiatri sono sempre stati antesignani, e la pandemia non sposta il punto di vista», premette il Presidente AIO Fausto Fiorile. «Abbassando di 17 punti l’Iva, oggi il governo riconosce che chi più acquista ed usa DPI, o sanifica più di frequente, va premiato. E, pur nel quadro di una gestione non priva di errori verso la nostra categoria, fa mostra di capire che un dispositivo di prevenzione non è un bene di consumo come gli altri, e non va contabilizzato negli accertamenti induttivi in base ai quali il Fisco dall’entità di una spesa presume un fatturato, ma al contrario è una spesa “viva” che salva vite. Le cose devono restare così».

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso