Associazione Italiana Odontoiatri promuove un sondaggio di rilievo internazionale diretto a comprendere come il Covid-19 e le misure legate alla gestione dell’emergenza virus negli studi odontoiatrici abbiano impattato sul rapporto con i pazienti più piccoli.

La ricerca è veicolata attraverso un questionario messo a punto dalla Struttura Semplice Dipartimentale di Odontostomatologia dell’IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo con la Scuola di Specializzazione in Odontoiatria Pediatrica dell’Università degli Studi di Trieste ed è condotta in collaborazione con l’Università di Campinas (Brasile) e l’Università dell’Illinois di Chicago (Stati Uniti). «E’ un modello online, e sono sufficienti cinque minuti per riempirlo», spiega la Professoressa Milena Cadenaro, Direttrice della Struttura e della Scuola di specializzazione in Odontoiatria pediatrica dell’Università di Trieste. «Si rivolge ai colleghi e alle strutture alle prese con la gestione del rischio biologico e degli approcci clinici in Odontoiatria pediatrica porgendo un’ampia gamma di domande che abbracciano le fasi pandemiche del 2020, il momento in cui gli studi sono rimasti chiusi, il “dopo”. Noi volevamo capire la risposta del bambino ai cambiamenti nel setting dei nostri studi e ai dispositivi di protezione che utilizziamo. L’obiettivo, perseguito da università di tre nazioni molto lontane da loro e però molto colpite dalla pandemia, è da una parte valutare come si sono adeguati i nostri studi alle indicazioni per minimizzare il rischio, dall’altra comprendere i risvolti dei cambiamenti adottati nel rapporto con il paziente-bambino». Il Dottor Paolo Tacchino presidente della sede AIO di Trieste-Gorizia ha promosso l’adesione dell’Associazione al sondaggio, a livello nazionale. «La vita associativa è anche sindacato, ma è soprattutto appoggiare iniziative che ci aiutano a crescere nel nostro lavoro. Questa ricerca è un’occasione unica per allineare le indicazioni ministeriali con i comportamenti da adottare tutti i giorni a livello dei pazienti pediatrici e con le loro famiglie, e per testimoniare, di riflesso, un quadro reale, nazionale, della nostra professione in questo difficile periodo e confrontarlo con quello di altri paesi».

Il questionario è reperibile e compilabile a questo link

Nelle foto da sinistra il Dottor Paolo Tacchino (AIO) e la Professoressa Milena Cadenaro

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso