Continua la stretta collaborazione tra AIO ed IDEA-Italian Dental Assistant, l’Associazione delle Assistenti di Studio Odontoiatrico. Il corso “ASO, il cammino fatto e quello da fare” tenuto ad Expodental Meeting 2024 a Rimini dalle due Associazioni, ha ottenuto un importante riscontro in termini di presenze, con la sala piena. Nell’evento veniva erogata un’ora e mezza di formazione pari a tre crediti obbligatori. In apertura, in streaming, l’intervento autorevole di Carlo Guastamacchia, decano degli odontoiatri italiani ma soprattutto il “padre” di quello che è oggi il team odontoiatrico come forma organizzativa centrale dello Studio del Medico Odontoiatra.
L’incontro, come hanno sottolineato Rossella Abbondanza e Donato Salfi, rispettivamente presidente e segretario organizzativo IDEA, ha inquadrato i concreti ed aggiornati bisogni formativi dell’Assistente di studio, che si collocano nell’ampio quadro tracciato dal decreto della Presidenza del Consiglio del 9 marzo 2022. Quest’ultima delinea per l’ASO quattro ambiti di competenza: tecnico-clinico, ambientale-strumentale, psico-relazionale e organizzativo- amministrativo.
Dice Vincenzo Musella che ha ideato l’evento con la Presidente Idea Abbondanza: «Il corso si situa nel solco di un grande investimento culturale congiunto che testimonia come l’evoluzione delle due figure, Odontoiatra ed Assistente di Studio, sia interconnessa. Di fronte alle nuove tecnologie, all’uso del digitale, allo sviluppo di nuove formule organizzative dello studio, per stare al passo con i tempi le strade dell’aggiornamento sono destinate ad incrociarsi».
Il Presidente Nazionale AIO Gerhard Seeberger ribadisce quanto anticipato al Congresso IDEA a Roma marzo 2024: «AIO è in sintonia con il dpcm sulle ASO, approvato dalle Regioni, che fa riferimento alla nostra concezione di Assistente di Studio Odontoiatrico e di Odontoiatra. La salute sostenibile può essere sviluppata solo all’interno del team odontoiatrico e siccome il risultato sul Paziente deve essere di qualità tutti i componenti del suddetto team devono essere di qualità certificata».
Nella foto in alto, la sala. Nella foto al centro da sinistra David Rizzo Vice Presidente Nazionale AIO, Vincenzo Musella Segretario Nazionale Culturale AIO, Rossella Abbondanza Presidente IDEA e Donato Salfi segretario organizzativo IDEA.