I bisogni formativi dell’ASO e gli studi sul microbiota orale: sono i temi al centro dei due eventi culturali che Associazione Italiana Odontoiatri terrà ad Expodental Meeting, Rimini Fiera, il 17 e 18 maggio prossimi.
Venerdì 17 maggio dalle 14 alle 15.30 in Sala Leonardo Padiglione C2, AIO tiene con IDEA il seminario “ASO, il cammino fatto e quello da fare”, dedicato all’interazione tra Odontoiatra ed Assistente di Studio Odontoiatrico. Cureranno i lavori la Presidente IDEA Rossella Abbondanza, relatrice con il Direttore Scientifico dell’Associazione Donato Salfi, e il Segretario Culturale AIO e Presidente AIO Academy Vincenzo Musella. L’incontro inquadra la formazione dell’Assistente di studio, nell’ampio quadro tracciato dal decreto della Presidenza del Consiglio del 9 marzo 2022, che delinea per l’ASO quattro ambiti di competenza: tecnico-clinico, ambientale-strumentale, psico-relazionale e organizzativo-amministrativo.
Sabato 18 maggio, ore 14 – 15.30 in Sala Golgi, Padiglione A4, AIO organizza il seminario “Microbiota del cavo orale: salute della bocca”. Il dottor Vincenzo Musella introdurrà le relazioni della dottoressa Florencia Ceppa, esperta di microbiota, e del dottor Massimo Rossi, odontoiatra e diplomato in nutrizione, incentrate sul cambio di orizzonte in corso nelle discipline mediche. Oggi la Medicina è orientata a considerare il paziente come un ecosistema complesso e ricco di interazioni con le forme viventi che lo abitano. Batteri, virus, funghi moltiplicano le possibilità genetiche, epigenetiche e metaboliche che definiscono lo stato di salute o di malattia. Il microbiota orale è parte di tale sistema e ne determina l’equilibrio. Le relazioni tra microbiota e lavoro quotidiano dell’odontoiatra sono in gran parte da scoprire.
Data la spiccata attualità degli argomenti in campo professionale e scientifico, AIO invita i Soci a partecipare ad entrambi gli incontri. Per iscriversi ad Expodental e leggere il programma questo il link, per accedere al sito della manifestazione https://www.expodental.it