Nei giorni scorsi il Consiglio di Amministrazione Enpam per far fronte alle conseguenze dell’emergenza coronavirus nella gestione degli studi medici ed odontoiatrici libero professionali ha deliberato lo slittamento dei versamenti al Fondo Generale: una decisione che procede nel senso auspicato da Associazione Italiana Odontoiatri. Si rinvia dal 30 aprile al 30 settembre la scadenza per pagare le quote previdenziali A (prima rata) e B (quinta rata 2019). E slittano anche gli adempimenti successivi. «Sono state ridisciplinate le modalità di pagamento, ma ne mancava una molto adoperata tra i liberi professionisti: il versamento rateizzato con la Carta di Credito Enpam, i cui importi possono essere dilazionati, a scelta del contribuente, fino a 12 rate mensili», spiega Piero Bianco (nella foto) presidente AIO Roma. Che in questi giorni si è accorto della mancanza e l’ha segnalata alla Fondazione. Un successivo contatto tra il Presidente Nazionale AIO Fausto Fiorile e il Vicepresidente Vicario Enpam Giampiero Malagnino ha consentito di chiarire anche formalmente la questione. Che succede ora? «Chi paga mensilmente o con altra cadenza tenga conto che la rata di febbraio è andata in pagamento. Ma da questo mese di marzo – osserva Bianco – la modalità viene sospesa e dal prossimo mese opera il blocco del prelievo».

In sostanza, «anche il professionista che utilizza la Carta di Credito Enpam, prezioso strumento oggi tanto quanto negli anni precedenti all’introduzione del MAV, pagherà quando ripartiranno le nuove scadenze relative ai contributi, riparametrati a loro volta», spiega il Presidente AIO Fausto Fiorile. E sottolinea: «E’ l’ennesima riprova di come in questa fase difficile AIO ponga attenzione ad orientare a misure concrete il suo servizio ai Colleghi Odontoiatri».

 

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso