Puntare su mascherine protettive Ffp2 e chirurgiche II R di qualità; indossare abbigliamento sobrio e specifico, differenziando tra team delle cure e segreteria; lavare gli indumenti con frequenza; proteggersi gli occhi con una visiera; areare i locali di lavoro con la massima attenzione; sono alcune tra le indicazioni chiave del documento “Dental Team and Prevention Covid 19” dell’ERO, l’Organizzazione Regionale Europea della Federazione Dentale Internazionale-FDI, varato dal Working Group Dental Team. L’agile vademecum per gli studi, nato dai risultati di un questionario inviato agli iscritti dall’ERO Dental Team tra maggio e giugno 2020, accoglie anche spunti scaturiti dal lavoro svolto da Associazione Italiana Odontoiatri nella redazione delle indicazioni nazionali italiane approvate dal Ministero della Salute. «Il documento è strumento necessario per la nostra professione – commenta il delegato francese Doniphan Hammer (CDF), chair del working group – in quanto, malgrado i passi in avanti della campagna vaccinale, l’Europa non può ancora dirsi al sicuro dalla pandemia: diventa quindi fondamentale prestare la massima attenzione alle misure e alle disposizioni di operatività, per continuare a provvedere alla salute orale dei nostri pazienti nella massima sicurezza». «Sono molto contento che l’Italia, paese europeo trai i primi colpiti in modo diffuso dalla pandemia, abbia potuto collaborare fattivamente alla realizzazione del documento europeo, anche attraverso le indicazioni prodotte da AIO, nello spirito di condivisione e sinergia che contraddistingue la Federazione», dichiara Enrico Lai, membro del WG Dental Team. Nella seduta del 17 aprile scorso sono stati approvati poi il bilancio 2020 e il budget 2021, anche grazie all’Audit del Dr. Enrico Lai, Auditor dell’ERO. Grande risalto per la relazione del past president AIO Gerhard Seeberger, attuale Presidente FDI nonché delegato ERO, che ha informato delle iniziative della Federazione e del prossimo congresso virtuale di Sydney a settembre.

Da oltre 70 anni l’European Regional Organization costituisce un importante centro per la promozione, la standardizzazione e il confronto tra gli attori europei interessati alla salute orale, svolgendo gli interessi continentali di FDI. Importante infine il rientro in ERO dell’Associazione Ungherese. AIO partecipa alle attività di ERO con i suoi delegati Dr. Gerhard Konrad Seeberger e Dr. Enrico Lai.

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso