Quasi profetico rispetto alla drammatica impennata di casi degli ultimi giorni in Italia può apparire il Decalogo per i Cittadini con consigli di prevenzione del coronavirus (o Covid-19), destinato ai cittadini e promosso dal Ministero della Salute con l’Istituto superiore di Sanità e con le federazioni di Infermieri, Medici e Odontoiatri, Farmacisti, Veterinari ma anche associazioni di settore: Medici di famiglia, Internisti, Microbiologi ed altre. Raccomanda di stare lontani da persone con sintomi respiratori acuti, lavarsi spesso le mani e non toccarsi occhi, naso e bocca, porre il gomito flesso davanti alla faccia se si tossisce o starnutisce, pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro ed alcol, usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si assistono malati, contattare il numero verde 1500 se si è di ritorno dalla Cina da meno di 14 giorni, numero che a sua volta attiverà il 112 e il triage. Associazione Italiana Odontoiatri non può che sostenere questa iniziativa di divulgazione, in prima istanza presso i Soci, in un momento dove un consiglio rapido può fare la differenza e la fiducia tra Odontoiatra e Paziente. Gerhard Seeberger Presidente italiano della Federazione Dentale Internazionale e past president AIO ricorda le parole di Margaret Chan ex Direttrice Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: «L’odontoiatria è la professione pioniera della prevenzione in medicina!». AIO fa sue queste parole alla vigilia – mancano pochi giorni – della Giornata Mondiale della Promozione della Salute Orale, dove scenderà nelle piazze per dialogare con i Cittadini di salute dentale e di prevenzione a tutto tondo. Perché le patologie orali sono, sempre, anche sistemiche, e il benessere della bocca è il benessere di tutto il corpo.

AIO ha inoltre condiviso con la Commissione Albo Odontoiatri Fnomceo, Andi e Fondazione Andi sei “raccomandazioni” per i professionisti in linea con il decalogo del Ministero della Salute per prevenire il contagio da coronavirus.  Nel ricordare che i sintomi principali del Covid-19 sono febbre, tosse, difficoltà respiratorie, dolori muscolari e mal di gola, il Decalogo per il Professionista fornisce le “metodiche di prevenzione” al momento ritenute “più efficaci senza  incorrere in inutili e anche pericolosi allarmismi”.

1.     Includere nell’anamnesi medica prossima la richiesta di evidenziare recenti viaggi nelle aree già soggette a quarantena o di frequentazioni con persone provenienti da esse.

2.     Ricambiare l’aria sempre tra un paziente ed un altro e periodicamente anche in sala d’attesa.

3.     Utilizzare costantemente i DPI (dispositivi  di protezione  individuali) mentre si sta lavorando e pretendere massima attenzione nell’uso dei DPI da parte del personale medico e sanitario.

4.     Lavarsi le mani per almeno 20 secondi. L’operazione di lavaggio deve essere preliminare all’uso del disinfettante.

5.     Detergere le superfici di contatto clinico (le superfici che si toccano più frequentemente come le bottoniere e le maniglie) sempre tra ogni paziente e proteggerle con dispositivi da cambiare ogni volta tra i pazienti.

6.     Mettere a disposizione di pazienti e accompagnatori un disinfettante alcolico all’entrata e invitarli a pulire le mani prima di accomodarsi.

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso