Il Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione RSPP, questo sconosciuto…ma non per gli Odontoiatri AIO. Da un questionario sugli iscritti all’Associazione emerge che gli studi dentistici sono mediamente molto formati in merito alla legge 81/08 in tema di sicurezza sul lavoro, e fruiscono di adeguati corsi di formazione. Il questionario è stato redatto dalla commissione DVR di Associazione Italiana composta dai dottori Pier Luigi Martini e Renato Calliari (sede AIO Trento) con il supporto del Segretario Sindacale AIO Danilo Savini e dell’esperto di sicurezza Dottor Marco Turazza (AIO Tn) ed è stato somministrato ai Soci a fine 2023.
Compito del RSPP è duplice: assistere il datore di lavoro nella valutazione e gestione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori dello studio, dei pazienti e dei fornitori e stendere il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR): questi compiti nell’80% dei casi sono svolti da un dipendente dello studio, in prima persona o anche appoggiandosi su un servizio esterno (SPP). Ma non sempre è così. «Grazie alla partecipazione di molti soci è stato possibile ottenere un campione rappresentativo di tutta Italia, di risposte spedite via Google form (60%) o via mail», spiega il dottor Calliari (foto a sinistra). «Dall’analisi dei risultati è emerso che la maggior parte degli studi ha un RSPP interno, ma uno studio su cinque ha designato direttamente un RSPP esterno. Una procedura, quest’ultima, consigliabile in certi casi: ad esempio, a chi apre uno studio per la prima volta, a fronte del continuo aumentare e complicarsi delle incombenze. Chi ha iniziato anni fa, al contrario, aveva meno ore di corso e meno adempimenti».
«All’Associazione i Soci chiedono di continuare a erogare corsi di formazione ed aggiornamento per RSPP ma anche di poter stipulare convenzioni con RSPP esterni. Per questo motivo – spiega il Segretario Sindacale Savini (foto a destra) – AIO si impegna a mantenere i corsi di formazione e aggiornamento per RSPP e, nel contempo, a creare convenzioni a livello locale con esperti di sicurezza negli ambienti di lavoro per la nomina di un RSPP esterno».