Associazione Italiana Odontoiatri sollecita il Ministero della Salute ad applicare le modifiche al DPCM 9 febbraio 2018 (“Individuazione del profilo professionale dell’Assistente di Studio Odontoiatrico”) concordate lo scorso febbraio tra Sindacati Odontoiatrici in qualità di datori di lavoro e Associazioni degli Assistenti di Studio in qualità di dipendenti per uniformare formazione e qualifica del nuovo profilo ASO.

Questo mese è scaduto il termine entro cui l’Odontoiatra poteva assumere assistenti non qualificate, per poi formarle. Un termine prezioso per sanare posizioni ancora più preziose per il team odontoiatrico. Una scadenza che purtroppo è stata posta in secondo piano dall’emergenza coronavirus. Ma nel frattempo i termini sono rimasti quelli del DPCM precedente, sono scaduti e siamo nel limbo. Ecco perché AIO invita il Ministro Roberto Speranza ad emanare al più presto i correttivi concordati nella riunione di due mesi fa, quando si era trovato un accordo su tempistiche ragionevoli e molte altre questioni.

«Sin dall’uscita del DPCM – ricorda il Segretario Nazionale Danilo Savini – AIO ha sollevato alcune problematiche sulla possibilità di allineare contratto e formazione del personale di studio e le ha poste all’attenzione di Ministero e Regioni. Si era raggiunto un compromesso al termine di una riunione proficua, ma adesso il percorso si è arenato, dal Ministero nulla si muove».

«A chance omogenee di lavoro sono interessate decine di migliaia di lavoratrici – ricorda il Presidente Nazionale AIO Fausto Fiorile – e il nodo è delicato anche in vista della ripartenza dei nostri studi dopo l’emergenza Covid-19, una ripresa che auspichiamo a breve. L’esortazione al Ministero della Salute è di non aggiungere problemi a problemi, si introducano le modifiche al DPCM, si approvino e si risolva questa situazione di stallo».

Per la lettera al Ministro Speranza,  questo il link

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso