Sabato 1° aprile si è scritta un’altra bella pagina della Giornata Mondiale della Promozione della Salute Orale, uno “spin off” di quel 20 marzo indetto dalla Federazione Dentale Internazionale-FDI che AIO celebra da cinque anni nelle piazze italiane. Una delegazione AIO e una AISO – sette odontoiatri in tutto- si sono recati nell’ex ospedale “la Tenda” dove il volontariato dà una grande mano ai poveri per visitare e dare consigli di prevenzione. Ci raccontano com’è andata, e cosa si può fare.

di Angelo Raffaele Sodano

"Ogni persona rinasce se ha qualcosa da raccontare”: la foto dello scritto di un bambina (o un bambino) è in una delle sala in cui si effettuano gli incontri con le famiglie, si accolgono i piccoli per i loro giochi, i loro compiti, i loro disegni. Oggi anche noi abbiamo qualcosa da raccontare: un nuovo scrigno si è aperto davanti ai nostri occhi. Una nuova esperienza dura, intensa, piene di aneddoti e immagini ha caretterizzato la Giornata Mondiale della Salute Orale di AIO & AISO Napoli al quartiere Sanità, nel centro La Tenda ex Ospedale ( https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Santa_Maria_della_Vita   )

Inizio dalla fine, dal dato clinico che emerge prepotente su ogni altro: degli ospiti de La Tenda – da noi visitato – solo Massimo e Assia nella loro vita avevano già conosciuto un dentista. Per il resto, nessuno si era "affacciato" con lo specchietto nella loro bocca. Nessun materiale da otturazione, nessuna terapia conservativa neanche un granello di tartaro rimosso. C'è Rita che prima di trovare rifugio qui ha spesso avuto il viso gonfio, il dolore ai denti, la febbre: i denti che mancano dalla sua bocca li ha tolti lei, con le sue mani. Pietro sfoggia un sorriso sbilenco; i suoi canini superiori non sono pervenuti all'epoca della permuta: ritenuti o assenti? Servirebbe una radiografia per scoprirlo. Una vistosa e sonora comunicazione oro-antrale ci rappresenta le complicanze di avulsioni approssimative nella bocca di Massimo, una storia di tossicodipendenza: la cocaina più di ogni altra ha contribuito ci racconta. Uno spaccato clinico uno spaccato di vite, esistenze corroborate da nessuna certezza, accesso alle cure forse neanche conosciuto tra i diritti costituzionalmente garantiti anche a coloro che vivono ai margini di una società che neanche li vede, li percepisce.
Abbiamo avuto il privilegio di essere accolti, di poter conoscere i loro volti, le loro storie, la condizione della loro salute orale. Abbiamo trascorso qualche ora insieme ai loro angeli custodi, a quel mondo, quella rete sociale fatta di volontariato, creatività, professionalità attive e in quiescenza dalla loro vita lavorativa. E allora ci sono i Mario, Luciana, Bianca, Nika, Bruno, ancora Bruno, le donne e gli uomini della Croce Rossa, Padre Antonio, i tanti medici, psicologi, assistenti sociali, farmacisti che, in un sistema "della Provvidenza" magicamente autodeterminato, dà conforto, rifugio, consigli, terapie. La Farmacia dell'Ambulatorio è un gioiello di ordine e completezza. L'ecografo, i 2 lettini per le visite e terapie, l'autoclave, l'imbustatrice, i rifiuti speciali nulla è lasciato al caso all'improvvisazione.

Abbiamo distribuito i nostri consigli, le nostre diagnosi, le nostre perplessità di fronte all'impotenza di non avere strumenti diagnostici complementari. Abbiamo lasciato però una speranza cheè la nostra promessa: ci occuperemo di loro, nei nostri studi, indirizzandoli nelle strutture pubbliche, sensibilizzando altri Colleghi che possano dedicare loro uno spazio, una piccola frazione del loro tempo. I senzatetto che La Tenda accoglie per la cena, per dare un letto per la notte e per la colazione del mattino sono 140 al giorno. Dopo 15 giorni devono andar via per lasciare spazio ad altri, a coloro che si sono iscritti nell'anagrafe dell'help desk della Stazione Centrale. Dalla Sanità non vanno via a mani vuote: portano con se il loro inseparabile bagaglio, il trolley o la borsa con le loro cose, i loro ricordi più cari o significativi: la loro identità!

Per chi vuole capire questa realtà attraverso le immagini, nei primi 10 minuti del film "Questo non è un film” c’è molto: https://m.youtube.com/watch?v=KjvucWQrMlg
Per Coloro che vogliano donare il 5 x mille con la propria dichiarazione dei redditi il codice de La Tenda è 94063310638

 

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso