Dopo Giuseppe Russo a Reggio Calabria ed Edmondo Ferraro a Caltanissetta-Enna, un altro giovane va al timone di una sede AIO provinciale: si tratta di Lorenzo De Iorio, 32 anni, che dalla sua posizione di vicepresidente succede a Monica Garbari, dimessasi per motivi personali, alla guida della sede Regionale Trento-Bolzano.

A Lorenzo vanno le nostre più sincere congratulazioni, ma va detto grazie di cuore a Monica per il lavoro svolto in questi due anni, che tra gli altri obiettivi ha concretizzato anche quello di coinvolgere giovani colleghi contribuendo al progetto di “Ringiovanimento” in corso all’interno della dirigenza AIO», dice il Presidente Nazionale AIO, il trentino Fausto Fiorile. «Complice l’avvicendamento di alcuni altri componenti, ora annoveriamo nel Direttivo ben quattro colleghi rispettivamente di 31, 34, 35 e 36 anni. Un grande segnale che va nella direzione auspicata per un passaggio generazionale a tutto tondo all’interno dell’Associazione».

«Non solo abbiamo lavorato molto bene fino ad oggi, scommettendo sulla formazione di qualità in merito a molti temi quali responsabilità professionale, sicurezza sul lavoro, crescita del team odontoiatrico e cercando in ogni modo di sostenere i colleghi in un biennio difficile. Oggi abbiamo anche la soddisfazione di vedere dei giovani mettersi in gioco con entusiasmo», aggiunge Garbari, presidente uscente.

Laureato a Torino, De Iorio, che avrà come vice un altro giovane, Tommaso Donini oltre ad altri tre consiglieri, Davide Rancitelli, Renato Calliari e Jacopo Flor ha iniziato la professione collaborando nello studio di Martino Fumarola, storico dirigente nonché segretario culturale AIO TN-BZ, presente nel direttivo con Salvatore Rampulla, Fulvio Giovannini e Walter Stablum. Già da vice di Garbari, De Iorio ha svolto un importante ruolo di collettore di idee tra i giovani colleghi. «Il nostro programma è di costruire progetti associativi che coinvolgano tutte le generazioni», spiega De Iorio. «Vogliamo raccogliere sempre più iscritti tra i giovani per un loro coinvolgimento più importante sui delicati temi della professione. Desideriamo portare avanti un’opera di informazione capillare, dire la nostra sui temi delicati che riguardano la professione, e dare voce ai Soci collaboratori di studio che devono poter crescere professionalmente nelle migliori condizioni in prospettiva di un passaggio generazionale importante per mantenere il modello di assistenza odontoiatrica capillarmente presente su tutto il territorio nazionale».

Fiorile aggiunge: «Stiamo costruendo un percorso affinchè i giovani trovino in Associazione Italiana Odontoiatri il loro naturale sbocco associativo dopo la laurea. Se oggi la professione odontoiatrica è a tutti gli effetti una branca qualificata della Medicina lo dobbiamo certamente ad AIO che, grazie alle sue battaglie, ha consentito alla figura dell’Odontoiatra di crescere e trovare il suo spazio di eccellenza nell’ambito medico. Per questo l’invito rivolto ai giovani colleghi e di iscriversi all’AIO l’unico vero sindacato degli Odontoiatri!»

 

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso