I Presidenti Regionali di AIO Sicilia dott. Fulvio Gennaro e ANDI Sicilia dott. Andrea Cannavò, dando seguito all’incontro del 6 dicembre 2022 tra la “Delegazione AIO” con l’Assessore regionale alla Salute dr.ssa Giovanna Volo, hanno presentato un documento nel quale si evidenzia l’imminente necessità di apportare delle modifiche alle norme che prevedono il rilascio delle autorizzazioni sanitarie agli studi odontoiatrici della regione.
Nel documento si evidenzia come il Decreto Assessoriale “semplificazioni” (D.A. 436/2021) e il suo decreto attuativo (D.A. 724/2022), rendano molto più complicate le procedure autorizzative, ostacolando di fatto, l’apertura di un nuovo studio e/o la modifica di quelli esistenti, e creando di conseguenza ulteriore difficoltà in un momento difficile per tutto il comparto sanitario, per i noti problemi legati alla pandemia, all’inflazione e l’aumento dei costi energetici.
Nel documento, AIO e ANDI Sicilia ribadiscono anche la necessità di istituire un tavolo tecnico permanente, in seno all’assessorato, per la branca odontoiatrica, come già affermato dall’assessore Volo durante l’incontro.
AIO e ANDI Sicilia si impegnano pertanto fin d’ora a tenere costantemente informati i colleghi siciliani sugli sviluppi di questa sinergia con l’Assessorato alla Salute, che ci auguriamo possa dare i risultati sperati per la professione odontoiatrica.