Non solo valorizzare la presenza di giovani professionisti, ma anche perseguire i valori da sempre condivisi in Odontoiatria attraverso la partecipazione degli “under 40” nelle scelte delle Associazioni di categoria, iniziando una rivoluzione che interessi tutta la professione. Sono gli obiettivi dell’accordo che AIO (Associazione Italiana Odontoiatri) ed AISO (Associazione Italiana Studenti di Odontoiatria) hanno firmato in questi giorni. L’intesa prevede un percorso privilegiato di ingresso in AIO per i giovani con esperienza di Esponenti nel mondo associativo studentesco, affinché possano dare da subito il loro contributo. Gli ex rappresentanti AISO che si iscriveranno ad una Sede provinciale AIO potranno affiancare i Colleghi dei Direttivi provinciali AIO come Giovani Delegati Esterni a supporto di specifiche figure dirigenti o addirittura collaborare su progetti specifici con la dirigenza nazionale.

Alla base dell’accordo non c’è la sola volontà di valorizzare l’esperienza associativa dei giovani come spiega il Presidente Nazionale AIO Fausto Fiorile. «AIO nasce negli anni Ottanta come evoluzione delle attività svolte al tempo dall’Associazione degli Studenti del corso di laurea in Odontoiatria, istituita proprio per salvaguardare la figura dell’Odontoiatra che stava nascendo e che per molti aspetti da tanti risultava ostacolata. Tra i fondatori AIO ci sono ex studenti AISO, e molti attuali Dirigenti AIO sono stati a loro volta fondatori di AISO. Oggi come ieri c’è bisogno di rinnovarsi. L’obiettivo AIO è superare nei prossimi 5 anni il target del 50% di propri dirigenti under 40; meta ambiziosa ma raggiungibile considerato che proprio AIO risulta l’Associazione di categoria con l’età media dei Dirigenti più bassa rispetto a tutte le altre realtà presenti in Italia. Solo coinvolgendo i giovani è possibile dare un impulso nuovo all’azione dell’associazione e della professione. Negli ultimi due anni AIO ha intensificato le sue azioni in favore dei giovani su tantissimi aspetti, non ultimo quello della formazione, attraverso la nascita di AIO Academy, voluta fortemente dal Segretario Culturale Nazionale AIO Vincenzo Musella, di cui fanno parte Giovani relatori di grande spessore per promuovere Innovazione ed Eccellenza proprio tra i giovani colleghi. Ora serve un passo a tutela di una Professione che ha due valori chiave: la salvaguardia della qualità nelle cure e il mantenimento della distribuzione capillare sul territorio di Studi che si reggono sulla scelta fiduciaria del Professionista da parte della Persona Assistita. I nostri valori non cambiano nel tempo, ma cambiano le condizioni per perseguirli. E’ fondamentale che i giovani conquistino i loro spazi e siamo certi che l’accordo con AISO rappresenterà una svolta».

«Il Protocollo che AISO firma con AIO è l’evoluzione naturale di un protocollo già esistente che ci ha permesso di intraprendere da qualche anno un percorso di comune conoscenza», afferma Gian Luca Pancrazi, Presidente Nazionale AISO. «Oggi in quel percorso registriamo un’evoluzione, legata alla forte apertura di AIO e all’attenzione posta da AISO ai vari aspetti della Professione, tra cui quello sindacale, di grande interesse tra gli studenti in Odontoiatria e in particolare tra gli iscritti AISO. La nostra è l’unica associazione studentesca ufficialmente riconosciuta e accreditata in ambito istituzionale ed in contatto con i tavoli dove si discute e si prendono decisioni sui temi della formazione e dell’accesso alla Professione. L’accordo con AIO consentirà all’iscritto AISO, conclusa la carriera universitaria, di continuare la crescita associativa in un ambito corporativo. AIO ci offre una precisa chance, e AISO oggi offre a Colleghi che si affacciano all’esercizio professionale l’opportunità di vivere una continuità tra la vita associativa studentesca ed il mondo della professione, evitando che percorsi intrapresi, talora per anni, con passione, vivano momentanee e non sempre provvidenziali interruzioni».

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.





    Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

    Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
    Finalità 3.1
    Do il consensoNego il consenso
    Finalità 3.2
    Do il consensoNego il consenso
    Finalità 3.3
    Do il consensoNego il consenso