Iniziative

04/04/2011

Un sorriso senza età: L’impegno di AIO a fianco di Kukident

Un sorriso senza età

L’impegno di AIO a fianco di Kukident



A un mese dall’inizio della campagna “Sorriso senza età”, promossa dall’Associazione Italiana Odontoiatri (AIO) in collaborazione con Kukident e rivolta agli over55 portatori di protesi dentali, il primo bilancio non può che essere definito soddisfacente.


Infatti, sono già circa mille gli studi dei soci AIO su tutto il territorio nazionale che hanno aderito all’iniziativa che prevede la promozione della salute orale dei portatori di protesi totale attraverso visite gratuite e iniziative di informazione.


“Si tratta di un’iniziativa importante che ci deve vedere tutti coinvolti in prima linea”, afferma Pierluigi Delogu, presidente nazionale AIO. “Spesso, per diversi motivi, l’anziano tende a trascurare la propria salute orale, sottovalutando che anche la protesi necessita di un controllo costante e rigoroso. Non dobbiamo dimenticare che una bocca non curata si associa ad un maggior rischio di infarto miocardico e se l’individuo soffre anche di diabete, le probabilità di conseguenze negative possono aumentare. Inoltre, con un controllo periodico si possono intercettare eventuali lesioni precancerose che, se trascurate, possono esitare in patologie ben più gravi”.


Il Direttivo Nazionale coglie l’occasione per ringraziare tutti i soci che hanno accolto con sensibilità e disponibilità l’invito a svolgere un servizio mirato e dall’importante risvolto sociale ed etico per i cittadini.



Il Presidente

Pierluigi Delogu


Il Segretario

Salvatore Rampulla