Dall'Estero

28/02/2012

Chicago 2012

[caption id="attachment_2245" align="alignleft" width="300" caption="Giancarlo Couch e Gerhard Konrad Seeberger al MDW 2012 di Chicago"][/caption]

Come ogni anno l´Associazione Italiana Odontoiatri, AIO, ha onorato il suo gemellaggio con la Chicago Dental Society, CDS, con una delegazione guidata dal Presidente AIO, Pierluigi Delogu, al Mid-Winter Meeting, MWM, a Chicago e composta dal Responsabile Esteri Dr. Gerhard Seeberger, il Tesoriere Enrico Lai, dal Consigliere Mauro Sanalitro e dal Delegato ai rapporti con la CDS, Giancarlo Couch, tutti accompagnati dalle gentili consorti.

La serie dei lavori è iniziata con una visita e un colloquio del Presidente al Consolato Italiano di Chicago rivalutando la potenzialità e l´importanza dell´odontoiatria e della tecnologia italiana nel mondo.

Gerhard Seeberger, Delegato agli Affari internazionali, ha realizzato un incontro tra il Rappresentante dell´UNIDI, Gianfranco Berrutti e il Presidente CDS, John Gerding insieme al suo Board.

Berrutti ha valutato molto positivi l´impegno e i rapporti dell´AIO negli Stati Uniti.

All´incontro consolidato con il Presidente dell´American Dental Association, ADA, William Calnon, insieme al Vice-presidente Robert Falella e la Direttrice esecutiva, Kathleen O´Loughlin, si sono presentati anche il.

Oltre allo scambio di esperienze e dati si è parlato anche di una collaborazione più stretta fra le due Associazioni a livello internazionale.

Uno degli eventi più importanti era senz´altro quello con la Federazione d´Odontoiatria Internazionale, FDI, che ha presentato i punti più importanti e lo sviluppo della sua Strategia mirata a diminuire il peso delle malattie Non-Comunicabili, tanto lodata già dalle Nazioni Unite. Gerhard Seeberger, Presidente dell´Organizzazione Regionale Europea (ERO) dell´ FDI e Consigliere FDI ha presentato il Presidente Pierluigi Delogu durante questo incontro alla President-elect, Tin Chun Wong e agli altri rappresentanti FDI presenti.

Sono stati molto apprezzati la presenza e l´interesse del Presidente AIO, l´unico rappresentante di un Associazione odontoiatrica europea.

Chicago, ogni anno a fine febbraio, è la città che ospita il quinto congresso dentale più grande del mondo, il MWM della CDS appunto.

Nel giro di poco più di dieci anni è diventata una piattaforma dell´odontoiatria internazionale.

Infatti, si sono consolidati i rapporti con la CDS con il consueto incontro bilaterale tra il Direttivo AIO e il Board della CDS (David Fulton Jr., Richard Holba, Susan Becker Doroshaw e George Zehak), con il nostro partner ADM, Asociación Dental Mexicana, rappresentata da Jaime Edelson, Victor Guerrero, Armando Hernandez e Gilberto Sarabia con cui si e´ svolta la annuale colazione istituzionale, con la Canadian Dental Association, con Lauro Medrano del Greater New York Dental Meeitng, GNYDM, con l´Esecutivo dell´Academy of Dentistry International (ADI), con il Presidente della Pierre Fauchard Academy, Ernesto Acuña, con Alistair McDonald della Società Dentale Americana in Europa, con Conor O´Mullay dell´Irish Dental Association, con il Segretario generale della Nigerian Dental Association, Bode Ijarogbe, e con tanti altri amici che AIO ha nel mondo.

Tutti quanti contribuiscono allo scopo molto semplice, non per questo meno nobile, di perseguire un´odontoiatria dignitosa e orientata alle necessità dei nostri pazienti.

L´esperienza dell´uno serve all´altro e viceversa e le chiavi per uno sviluppo positivo, sono da sempre state una mentalità aperta, la comunicazione e il rispetto fra colleghi di buona volontà. AIO, nota come Italian Dental Association all´estero, ha mantenuto la prima volta uno stand al MWM promovendo il Congresso Internazionale nel 2013 ad Alghero ..... e si e´ notato anche un distinto signore sardo che ha onorato con un costume bellissimo la sua seconda terra suscitando, tra gli altri, anche l´ammirazione degli altri sardi presenti.

Gerhard Konrad Seeberger