Iniziative

03/12/2009

Concerti di Natale

COMUNICATO STAMPA

Torino, 23 Novembre 2009

COLLAGE

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ONLUS

20014 Nerviano (MI) p.zza S. Stefano


Dopo il successo del Festival Musica e Arte per Costruire Un Sogno

INFINITO RECORDS EDIZIONI E IL PROGETTO BAMBINI NUOVI

OSPITI

AL CASTELLO DI MACELLO

In collaborazione con

IL MULINO DEL BENESSERE

di Villastellone

sono lieti di presentare



I CONCERTI DI NATALE


SABATO 12 DICEMBRE 2009 ORE 21


con buffet e visita del Castello dalle ore 18

E

DOMENICA 13 DICEMBRE 2009 ORE 16

con merenda nella pausa fra i due tempi


BIGLIETTO PER IL CONCERTO

E RINFRESCO CON PRODOTTI TIPICI LOCALI

OFFERTO DAL CASTELLO DI MACELLO

25 EURO


*prevendita biglietti nei punti indicati sotto



SERATA A FAVORE

DEL PROGETTO SANITARIO UN OSPEDALE PER NOSY BE IN MADAGASCAR


“Per esprimere attraverso la Musica un’emozione capace di attraversare i confini del Cuore e di volgersi in direzione di coloro che ne hanno bisogno”


L’evento vedrà la partecipazione di giovani talentuosi musicisti e compositori:


Marco Tarasco, Aloise, Aatma, e Altri.


Musiche per Pianoforte, Violino, Violoncello, Chitarra, Arpa celtica, e Percussioni.


Con la partecipazione delle scrittrici Marina Juele e Marinella Danieli.


Presentano Caterina Civallero e Luigi Torchio.


Il due Concerti di Natale sono finalizzati alla raccolta fondi a sostegno del Progetto Un Ospedale per Nosy Be.

Si tratta di realizzare la costruzione di un Centro Sanitario a Nosy-Be, isola a nord-ovest del Madagascar, dove un gruppo di volontari, medici e non, stanno realizzando un Pronto Soccorso, Centro di diagnostica radiologica e di laboratorio, Sale operatorie e Sala parto.

Attualmente sull’isola non esiste una vera struttura sanitaria e quel poco che è presente risulta molto precario e a pagamento, per la popolazione locale (di circa 60.000 persone) che vive solo di pesca e con la coltivazione della canna da zucchero, il cui reddito medio non consente di farsi carico delle spese mediche né di medicine.

Anche grazie a questo contributo, si cercherà di rendere operativa, almeno una parte della struttura – Pronto Soccorso – entro questo anno, in modo che le prestazioni siano gratuite per la popolazione locale che ne avrà di bisogno.

La costruzione in muratura è stata completata, ma ora servono nuovi fondi per terminare l’opera: in agosto sono state montate porte e finestre, restano da completare pavimenti e rivestimenti e gli impianti idraulici ed elettrici, e la posa dell’ascensore montalettighe.

La responsabilità dell’opera Centro Sanitario “Santa Maria della Grazia” é affidata al Rev. La Ruffa Francesco – Padre Redentorista - sotto l’egida del Vescovo della Diocesi Mrg. Vella Rosario ed il Rappresentante Consolare Italiano a Nosy-Be Mr. Luciano Uboldi.


PER SAPERNE DI PIU’ PUOI VISITARE IL SITO www.unospedalepernosybe.it

NOTE SUGLI AUTORI


Marco Tarasco impara a suonare il pianoforte a otto anni e quello successivo compone il suo primo brano. Il suo carattere volubile lo spinge a sperimentare le sonorità più disparate, attraversando così il raggae brasiliano, il metal, il jazz; conosce gruppi folk, incontra rock band e collabora con chitarristi classici e musicisti elettronici. Ha lavorato alla colonna sonora di un documentario naturalistico inciso tre album per una linea di prodotti per il benessere; il suo brano “88BRE” fa da colonna sonora allo spot ufficiale dello IED (Istituto Europeo di Design). Attualmente si esibisce nei locali storici della sua città mentre lavora al perfezionamento del suo ultimo disco.

Sarà accompagnato nell’esecuzione di alcuni brani dal violino Gloria Mastropietro e dal violoncello Alessandro Somma.


Antonello Aloise ha studiato pianoforte per diversi anni sin dall'infanzia. In seguito si è dedicato alla composizione attraversando vari generi musicali. Ha collaborato in numerose performance multimediali, sonorizzazioni per il cinema muto e spettacoli di danza contemporanea. Ad arricchiere i suoi brani Linda Bianco violoncello specializzata in musica barocca.


Aatma: Musicoterapista-compositore

Senza sottrarsi alle problematiche sociali del suo tempo nelle parole trova un messaggio rivolto alla natura interiore dell'uomo con le sue fragilità e le sue infinite ricchezze. Nella musica accarezza le corde di una chitarra come se fosse un antico liuto ed intona un canto leggero e pregnante che ha il sapore dell'arte trobadorica. Approda all’Infinito Records Edizioni con un nuovo cd di prossimo uscita "La ballata di Parsifal. Storia di un cavaliere errante" che regalerà momenti di intensità e riflessione.


Marina Iuele: è insegnante elementare da 25 anni, attrice e regista teatrale. Da più di 10 anni ha intrapreso un cammino di crescita che l’ha portata a modificare, via via, anche il suo metodo di insegnamento, lasciando ampio spazio ad ogni forma di espressività pura e di manifestazione del sentimento. Cerca di aiutare i suoi allievi a mantenere la loro connessione con ogni livello del Sentire. Ha partecipato a differenti progetti, anche a livello europeo, per la diffusione di forme d’arte in interazione (ad esempio ha realizzato uno spettacolo in lingua francese con alunni di scuola elementare). Si definisce uno Spirito Libero. Con Bambini Nuovi ha pubblicato “21 piccole storie zen”.


Marinella Danieli: nata a Legnano (Milano) il 26 gennaio 1939. Ricercatrice spirituale si è diplomata presso il liceo artistico e ha poi seguito l’Accademia di Brera. Si è diplomata come disegnatrice di cinema d’animazione. Amante della scrittura e del disegno ha scritto e illustrato fiabe etiche e pubblicato illustrazioni con la casa editrice Synthesis. Il suo “Verra’ un giorno, la leggenda di Palestina e Israele” ha marchio Bambini Nuovi; sue le curatissime deliziose illustrazioni.


L’incasso della serata sarà raccolto dall’associazione di volontariato Collage

20014 Nerviano (MI) p.zza S. Stefano

C.F. 93509150152

Coordinate Bancarie: SAN PAOLO IMI spa / Nerviano

IBAN: IT95B0306933453100000000617

cc: 100000000617 Causale: Madagascar


INFO per la stampa:

Gianni Chiattone 0121 340 591

Prabhat Eusebio 340 28 38 822

Caterina Civallero 366 400 10 82


INFO per il pubblico

Castello di Macello 0121 340 591

Caterina Civallero 366 400 10 82

Anna Squillante 339 18 19 710


*PREVENDITA BIGLIETTI PRESSO:

Castello di Macello

Via Castello 6

Macello Torino

0121 340 591


Il Mulino del Benessere

Via Molino 21

Villastellone Torino

011 961 94 46


Anna Squillante

Via Romita 24

Racconigi Cuneo

339 18 19 710


Dottor Luigi Torchio

Corso Agnelli 119 Torino

011 31 74 634


Caterina Civallero

Via Bengasi 24

Grugliasco Torino

366 400 10 82


Infinity

Via Italo Calvino 17

Orbassano Torino

011 197 88 000


Mail

prabhat@infinitorecordsedizioni.com

katycivallero@infinitorecordsedizioni.com

prabhat@bambininuovi.com

katycivallero@bambininuovi.com



Altre info sui siti:

www.infinitorecordsedizioni.com

www.bambininuovi.com