Undici squadre di altrettante università italiane si sfidano in match lampo, una contro l’altra: un vero e proprio campionato con un’andata e un ritorno, ed una finalissima tra i due team migliori. È questa la formula della competizione AIO Academy Studenti AISO. Un contest unico nel suo genere che interessa gli studenti di Odontoiatria e ha esordito un anno fa al 3° Congresso AIO Academy a Torino facendo breccia al di là delle attese per originalità e spettacolarità. La sfida torna quest’anno.
Appuntamento a Napoli, sabato 30 novembre pomeriggio, in occasione del 31° Congresso Nazionale AIO-4° Congresso AIO Academy, in programma al Gold Tower Lifestyle Hotel. A gareggiare, allievi del 5° e 6° anno iscritti all’Associazione degli Studenti in Odontoiatria, che co-organizza l’evento con AIO Academy, l’associazione culturale dei Soci AIO guidata da Vincenzo Musella. Tra i team in gara, quello dell’università di Modena vincitore dell’anno scorso. Citiamo poi le tre università campane (Napoli Federico II, Napoli Vanvitelli, Salerno) che con AIO hanno disegnato il programma del mattino di sabato 30.
Nella foto in alto, i venti concorrenti della prima edizione della Competizione, lo scorso anno a Torino. Qui sopra, il Presidente AIO Academy Dottor Vincenzo Musella
Rappresentate ognuna da un portavoce, le squadre, di tre componenti, dovranno rispondere a cinque domande per ogni sfida. Come un anno fa, una Commissione formata da “veterani” di AIO dirimerà eventuali contestazioni sorte nell’arco degli incontri. Nel 2023 vinse la squadra del Corso di studi di UniMoRe composta da Marco Grande, Giovanni Mazzaferro e Tommaso Lambardi. Quest’anno, da Nord a Sud, le compagini si presentano ancora più agguerrite. E ogni squadra accanto al nome della sua città ne avrà uno che si è attribuita per la gara..
«La preparazione su temi teorici e pratici è fondamentale, ma per vincere conta anche la rapidità nel rispondere, una dote che rivela l’affiatamento del team. Il gioco è stato infatti ideato sia per valorizzare lo spirito di competizione che anima le ambizioni di ognuno di noi, sia per premiare chi sa fare squadra con i colleghi. Una dote fondamentale, l’altruismo, nella nostra professione», spiega Vincenzo Musella, che è Presidente AIO Academy e Segretario Culturale AIO. E ricorda anche come un anno fa non ci siano state “squadre materasso”, «tutti i ragazzi erano competitivi, non si arrendevano mai. L’ho già detto: gli studenti di odontoiatria italiani sono bravi e pronti a guardare al futuro. E a Napoli spero e credo di avere conferme».
A questo link, le squadre partecipanti che vedremo a Napoli con i loro nomi e i rispettivi componenti. Ci sarà anche l’intero Comitato Esecutivo Nazionale AISO, con il Presidente Samuele Parretti, il Segretario Andrea Morgante, il Consigliere Culturale Simone Di Piazza, il Tesoriere Riccardo Carullo, la National Exchange Officer Alice Fumei, il National Prophylaxis Officer Carlo Neva e l’Editor Costanza Orlandini.
ELENCO SQUADRE IN GARA 2° COMPETIZIONE AIO ACADEMY STUDENTI AISO, 29-30 NOVEMBRE 2024, NAPOLI
1. Università di Salerno, squadra “Dream team”: Motta Claudia, Celentano Flavia, Verace Donato.
2. Università de L’Aquila, squadra “StuDenti”: Capalbo Vincenzo, Vitocco Elena, Cardisciani Martina.
3. Università di Perugia, squadra “Perugia”: Bertini Lisa, Falini Laura, Ricci Maria.
4. Università di Padova, squadra “Pedrocchi”: Lisi Gabriella, Sala Edoardo, Salmaso Giovanni.
5. Università di Bologna, squadra “TriDente”: Azzaroni Enrico, Bagnatesi Niccolò, Saracco Stefano
6. Università di Ancona, squadra “Le incisive”: Abbrugiati Chiara, Pergolesi Ludovica, Tessarolo Elena.
7. Università di Milano Statale, squadra “Milano”: Caprani Micol, Dagheti Carola, Maggioni Rosamarina.
8. Università di Napoli Federico II, squadra “OdontEinstein”: de Durante Giulia, Frascino Michele, Visco Christian.
9. Università di Napoli Vanvitelli, squadra “Vanvitelli”: D’Angelo Emiliana, Dell’Aera Paolo, Maisto Antonio.
10. Università di Roma La Sapienza, squadra “Wisdom Girls”: Grassetti Marini Flaminia, Palumbo Rebecca Sylvie, Piscicchia Chiara.
11. Università di Modena, squadra “I Canarini”: Arlotti Davide, Barbieri Andrea, Endrighi Giacomo.