L’Associazione Italiana Odontoiatri (AIO) è pronta a lanciare il suo primo volume scientifico interamente redatto dai propri Soci, selezionati per il loro alto profilo culturale. L’annuncio è stato dato dal Segretario Culturale Nazionale, Dr. Vincenzo Musella, durante l’apertura del 4° Congresso AIO Academy.
AIO Academy, il braccio scientifico dell’associazione sindacale, ha raggiunto importanti traguardi negli ultimi anni, selezionando 50 formatori ECM, per lo più under 40, e consolidandosi come una realtà di riferimento a livello nazionale. «Quest’anno, AIO è stata in grado di erogare 3.000 crediti ECM attraverso le sue 35 sedi distribuite sul territorio e con il supporto del nostro team culturale», ha sottolineato Musella, Presidente di AIO Academy.
Tra i risultati più significativi, il volume in uscita è il frutto del lavoro di 32 giovani formatori selezionati tra oltre 300 candidati. Entro il 20 novembre, ciascuno ha contribuito con un articolo scientifico su temi multidisciplinari che abbracciano tutte le branche dell’odontoiatria. Il libro, che includerà ben 1.200 immagini, sarà distribuito in 3.000 copie, un risultato di grande rilievo nel settore editoriale odontoiatrico.
«Il primo libro di AIO Academy sarà distribuito alle sedi AIO e punta a diventare un riferimento per la formazione di alto livello, nonché uno strumento per avvicinare nuovi giovani alle attività del sindacato e del suo braccio culturale», ha spiegato Musella.
L’iniziativa segna un punto di svolta per l’AIO, che si conferma come il secondo sindacato odontoiatrico nazionale e, oggi, completamente autosufficiente anche dal punto di vista culturale. «Con questo congresso, AIO Academy ha raggiunto un traguardo straordinario: tutti i relatori – dai docenti universitari agli esperti ECM fino ai rappresentanti di punta del sindacato – sono stati selezionati tra i nostri iscritti», ha aggiunto Musella.
L’evento celebra anche la seconda edizione della competizione organizzata in collaborazione con AISO, l’associazione degli studenti di odontoiatria. La gara, dedicata agli studenti del 5° e 6° anno, vedrà sfidarsi dodici storiche facoltà italiane, due in più rispetto alla prima edizione, nel pomeriggio del 30 novembre.
Nella foto di apertura, l’Esecutivo AIO Nazionale da sinistra il Segretario culturale e Presidente AIO Academy Vincenzo Musella, la Tesoriera Mariagiovanna Cotugno, il Presidente Nazionale Gerhard K. Seeberger, il Vice Presidente David Rizzo e il Segretario Sindacale Danilo Savini.