Il cancro orale è una lesione letale se non curata, e gli odontoiatri nell’attività professionale intercettano con relativamente alta frequenza casi evidenti o “sospetti”. Il loro ruolo è fondamentale non solo nella prevenzione e nella diagnosi iniziale, ma anche nel controllo dei disagi conseguenti alle terapie oncologiche. Serve tuttavia una formazione mirata sui temi clinici e sull’uso della diagnostica per consentire interventi sempre più precoci e salvavita.
Venerdì 19 maggio a Rimini ad Expodental Meeting, Associazione Italiana Odontoiatri organizza un incontro dal titolo “Cancro orale, la prevenzione e la diagnosi precoce fanno la differenza”, relatori il professor Silvio Abati (Università Vita Salute San Raffaele, foto a sinistra) e David Rizzo, vicepresidente AIO e curatore del progetto Oral Care Total Care per lo screening dei tumori del cavo orale (a destra) di cui verranno presentati i primi dati raccolti dagli odontoiatri dell’Associazione coinvolti nella ricerca. L’incontro è in programma alla Sala Volta dalle 14 alle 15.30. Soci ed interessati sono invitati a partecipare.
Con l’occasione ricordiamo il link alla registrazione ai lavori di Expodental Meeting
AIO si trova al Padiglione A2, corsia 1, stand numero 31 dove presenterà i suoi nuovi appuntamenti congressuali e culturali, ed illustrerà le convenzioni per gli associati.