Diventa operativo nel 2023 un progetto dell’Agenzia del Farmaco-AIFA su farmacovigilanza in odontoiatria (Capofila Policlinico P. Giaccone-Palermo; Responsabile Scientifico G. Campisi) per avvicinare i colleghi alla conoscenza ed alla segnalazione delle reazioni avverse a farmaci in Odontoiatria (ADR-O).
Patrocinato da Associazione Italiana Odontoiatri, FNOMCeO, SIPMO ed AIDI, il progetto ADR in Odontoiatria nell’era informatica: dalla segnalazione alla visita specialistica con un click” si rivolge ad Odontoiatri, Igienisti Dentali e Medici, nonché a studenti dei relativi corsi di laurea e mira ad ottenere dati su reazioni che richiedono trattamento adeguato e tempestivo.
Sul sito AIFA è già possibile reperire e compilare le schede di segnalazione (https://servizionline.aifa.gov.it/schedasegnalazioni/#/segnalazione/sanitario).
Intanto per conoscere le attitudini dei professionisti italiani arriva un questionario al link https://forms.gle/WhrqWzvbGsrN9WrD8 : va compilato in anonimo e consentirà ad AIFA di rilevare attitudini di segnalazione e conoscenza delle ADR-O in Italia.