Secondo le disposizioni emanate dall’Agenzia delle Entrate gli ODONTOIATRI con partita Iva individuale, gli studi professionali associati, i centri medici odontoiatrici e le societa’ di servizi operanti nel settore, che “OSPITANO” altri odontoiatri o medici, SE questi ultimi fatturano direttamente ai propri pazienti, DOVRANNO PROVVEDERE ALL’INCASSO per conto del “COLLEGA OSPITATO” e dovranno quindi:

1) Incassare il compenso (la fattura) in nome e per conto del collega ospitato e riversarlo contestualmente al medesimo;
2) Registrare in apposito registro ( o nelle proprie scritture contabili ) il compenso incassato per conto del collega e successivamente a lui versato.

Per motivi di chiarezza e risparmio di costi ritengo consigliabile a tutti i soggetti interessati a tale disposizione la tenuta di un registro apposito che potra’ essere strutturato come segue:

vedere allegato

Tale registro va compilato nel seguente modo:

Colonna 1: data di effettuazione dell’incasso del compenso o data in cui questo viene riversato al professionista cui compete.

Colonna 2: estremi della fattura emessa dal professionista.

Colonna 3: generalita’ e codice fiscale del professionista destinatario del corrispettivo.

Colonna 4: ammontare del compenso riscosso (con il segno “+”).

Colonna 5: ammontare del compenso riversato al professionista cui compete (con il segno “-”).

Colonne 6,7,8,9: -modalita’ di pagamento da parte del paziente, indicate col
segno “+” (contanti, assegni etc.).
-modalita’ di versamento delle somme al professionista cui spettano, indicate col segno “-” (contanti, assegni etc.).

PER IL MOMENTO e fino all’approvazione di un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, nelle more, non si e’ ancora tenuti all’obbligo di comunicazione telematica di tali incassi all’Agenzia delle Entrate.

SANZIONI:
Chi non adempie alla tenuta di tali registrazioni e’ soggetto a una sanzione amministrativa da €. 1.033,00 a €. 7.747,00.

PERCHE’ CONSIGLIO LA TENUTA DEL REGISTRO APPOSITO DEGLI INCASSI/PAGAMENTI

Per due ragioni:
 La prima e’ per assoluta chiarezza e trasparenza e non appesantire le proprie scritture contabili.
 La seconda e’ per motivi di costo.
Infatti il registro sara’ tenuto, a propria cura dalla struttura, mentre un appesantimento contabile in Prima Nota e nella propria contabilita’ comportera’ comunque lo stesso tipo di impegno lavorativo, ma IN PIU’ un maggior lavoro da parte del commercialista che tiene la contabilita’ il quale, di conseguenza, chiedera’ un aumento dei suoi onorari che potra’ essere, a seconda dei casi pratici, piu’ o meno elevato.

NULLA CAMBIA PER I COLLABORATORI

Per chi invece ha collaboratori che fatturano, NON a propri pazienti, BENSI’ alla struttura (quindi allo studio principale o alla societa’ Centro Dentale) NULLA CAMBIA rispetto a prima e non sono tenuti ad alcuna ulteriore incombenza.

Dottor Marcello TERZUOLO

Commercialista in Torino

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