Ospitato dalla capitale del barocco leccese, si rinnova l’appuntamento per tutti gli odontoiatri pugliesi per un evento che è oramai un classico di AIO nel tacco d’Italia. Nata itinerante fra tutte le province, la manifestazione si prefigge lo scopo di dare visibilità alle realtà professionali del territorio, spesso ingiustamente offuscate dalle star del settore. Questo nel dichiarato intento di innalzare sempre di più il livello della professione odontoiatrica anche in Puglia e di promuovere una odontoiatria di qualità a tutela della salute pubblica. Centrato sull’attualità clinica multidisciplinare, l’evento viene legittimato nella sua rilevanza da una serie di ospiti davvero d’eccezione: il Presidente della Commissione nazionale Albo Odontoiatri Raffaele Iandolo, il Presidente Nazionale AIO Fausto Fiorile, quello regionale Giacomo La Torretta, oltre al Presidente di sezione Giuseppe Dimo, che, con la sua squadra, è riuscito nell’impresa di organizzare una manifestazione di sicuro successo.

I relatori che daranno vita all’evento certamente sono di grande interesse: in maniera particolare il Prof. Andrea Pilloni (Ohio University, Univ. La Sapienza – Roma), da sempre vicino ad AIO Lecce, che ha voluto essere presente per dare maggiore lustro all’iniziativa. Nella sua lectio magistralis ci spiegherà “cosa non fare” nella terapia della parodontite. Successivamente ci sarà spazio per i relatori proposti da tutte le sedi provinciali AIO. Maria Antonietta Cassini (Roma, Università La sapienza) illustrerà la nuova classificazione delle parodontiti. Gianfranco Villanova e Antonio Pastore tratteranno rispettivamente di abilità diverse in odontoiatria e di uso dei fattori di crescita autologhi, mentre Filiberto Mastrangelo aprirà una finestra sul ruolo del digitale in chirurgia e implantologia.

Sempre nella mattinata avrà coronamento l’iniziativa di AIO Lecce che lascerà un segno nella manifestazione, anche per gli anni a venire: la concessione di una borsa di studio ad un neo-laureato salentino iscritto all’associazione previo la valutazione da parte di una commissione giudicatrice della tesi di laurea del candidato. Il progetto Ad mAIOra, che è alla sua prima edizione, si prefigge di incoraggiare i giovani a seguire un percorso di alta qualificazione professionale a fianco di AIO. Nel pomeriggio poi altre relazioni molto interessanti: Gianluca Tagariello tratterà di rigenerazione ossea dei mascellari atrofici, Antonello Falco (Università Di Pescara) di soluzioni di chirurgia implantare in relazione al deficit osseo, Paolo Gaetani di gestione dei tessuti molli. Di seguito Diletta De Notariis parlerà delle competenze dell’odontoiatra nel trattamento delle apnee ostruttive, mentre Guido Ranieri e Cesare Dinapoli, relatori AIO che non necessitano di presentazioni, parleranno sui trattamenti interdisciplinari. Chiude Riccardo Zunino, il più giovane dei relatori, che terrà una relazione sui fattori genetici dell’evoluzione dell’ameloblastoma.

Per informazioni AIO Lecce, tel. 3404834894 – segreteria@aiolecce.it

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso