A tutti i Presidenti e ai Direttivi delle Sedi
Carissima/o Collega
Il Contratto Collettivo Nazionale per i Dipendenti degli Studi Odontoiatrici firmato a luglio da AIO con i Professionisti di Unapri, i Quadri di CIU, i Responsabili della sicurezza di CLAS e Firas SPP e depositato ai primi di questo mese al Ministero del Lavoro sta ricevendo numerose adesioni.
Tra gli aspetti innovativi, il CCNL è specifico per il solo settore dentale in quanto riguarda i soli studi e strutture odontoiatrici, e si può applicare a tutte le figure che lavorano nel team a partire dai collaboratori odontoiatri fino a segretari, assistenti di studio ed altri professionisti»
Associazione Italiana Odontoiatri mette a disposizione la bozza di Modello di Migrazione Contrattuale che il datore di lavoro e i dipendenti regolati da precedente contratto possono compilare e portare al proprio consulente del lavoro per il cambio di contratto. Introducendo pochi dati, sarà possibile offrire al proprio team misure migliorative e di Welfare come la sanità integrativa, e chance di carriera oltre che di inserimento nel mondo del lavoro.
In questi giorni, come ampiamente previsto, ci pervengono alcune richieste di ragguaglio rispetto a specifici aspetti. Sottolineiamo in particolare che per i Soci AIO non sussiste alcun obbligo di adesione al CCNL.
Il ruolo della nostra Associazione è di favorire la conoscenza delle nuove opportunità e di far rispettare gli accordi intrapresi tra Studio e Dipendenza. Il CCNL, che presenta per tutti prospettive nuove e importanti, può essere applicato in tutti gli Studi e le Strutture, da Soci e anche da non Soci AIO che decidano, a propria discrezione, di aderire.
La raccomandazione è per tutti di scaricare il documento, leggerlo, indicarci punti dove eventualmente serva un chiarimento, riflettere sull’opportunità di aderire (anche confrontandosi con il Consulente del Lavoro), diffondere.
Con i migliori saluti
Il Referente Nazionale CCNL AIO Il Segretario Sindacale Nazionale AIO
Dottor Giovanni Migliano Dottor Danilo Savini
Nelle foto, da sinistra il Segretario Sindacale Nazionale Danilo Savini e il Referente Nazionale CCNL Giovanni Migliano.