Tra gli argomenti in corso di approfondimento al Ministero della sanita’ – come si legge in un Documento pogrammatico del Ministero medesimo- si annovera il “rinnovo periodico” della licenza.

Secondo ipotesi che circolano tra gli addetti ai lavori, pare che il Ministro ipotizzi di sottoporre i medici ogni cinque o dieci anni a un esame di abilitazione alla professione. Non si sa, per ora, se si tratta di un vero e proprio esame, simile a quello di stato, per l’iscrizione all’albo, oppure di una verifica del livello formativo acquisito con i “crediti” derivanti dalla partecipazione ai programmi ECM (Educazione Continua dei medici).

Quali che siano le modalita’ attuative, se questa ipotesi si traducesse in disposizioni di legge, la situazione attuale cambierebbe radicalmente. E, auspicabilmente con la collaborazione delle categorie mediche, perche’ ad amministrare i programmi di formazione e le verifiche sarebbero i membri delle categorie medesime.

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso