Entro venerdì 30 settembre gli odontoiatri e gli altri professionisti sanitari devono inviare i dati delle fatture emesse ai pazienti tra gennaio e giugno 2022 al Sistema Tessera Sanitaria.

Come ricorda l’Agenzia delle Entrate, in caso di omessa, tardiva o errata trasmissione dei dati si applica una sanzione di 100 euro per ogni documento mancante entro un massimo di 50.000 euro e senza la possibilità di avvalersi del cumulo giuridico (modalità di sanzionamento che riduce l’ammenda in caso di violazioni ripetute).

La sanzione non si applica se la trasmissione dei dati corretti è effettuata entro i cinque giorni successivi alla scadenza, o, in caso di segnalazione al professionista da parte dell’Agenzia delle entrate, entro i cinque giorni successivi alla segnalazione stessa.

Se la comunicazione è correttamente trasmessa entro sessanta giorni dalla scadenza prevista, la sanzione è ridotta a un terzo con un massimo di 20.000 euro.

Ricordiamo con l’occasione che dal prossimo anno l’invio dei dati delle fatture al sistema Ts avrà cadenza mensile e non più semestrale: a gennaio si inviano i dati del secondo semestre 2022 ma da febbraio, mensilmente, si invieranno i dati del mese prima. Fino a nuovo ordine i professionisti sanitari restano invece ancora esentati dal fare fattura elettronica ai propri pazienti.

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.





    Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

    Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
    Finalità 3.1
    Do il consensoNego il consenso
    Finalità 3.2
    Do il consensoNego il consenso
    Finalità 3.3
    Do il consensoNego il consenso