Nella foto, i relatori del congresso AIO Academy. Quarto da sinistra è Vincenzo Musella, al suo fianco Giovanni Breschi e il Presidente AIO Fausto Fiorile
Un riconoscimento di grande prestigio per Associazione Italiana Odontoiatri. Sarà Vincenzo Musella, Segretario Culturale Nazionale AIO, il Presidente Scientifico del prossimo Sofia Dental Meeting in programma dal 6 all’8 ottobre 2022 nella capitale bulgara. Accanto a Musella sarà presente una delegazione di AIO Academy, l’Accademia degli Associati creata dallo stesso Segretario Culturale con il Presidente Nazionale AIO Fausto Fiorile: giovani odontoiatri che svolgono attività di ricerca e didattica in Italia ed all’estero con l’intento, tra l’altro, di trasferire nell’attualità di tutti i giorni le competenze acquisite in ambito culturale.
Il Sofia Dental Meeting è l’evento congressuale più importante di tutta l’Europa Orientale. Negli ultimi cinque anni ha ospitato relatori e discenti da oltre 50 paesi, distribuiti in sessioni contemporanee su tre grandi sale, nonché lezioni pratiche, dimostrazioni ed una grande esposizione a carattere continentale. Da 15 anni la Sofia Dental Meeting Association, che lo organizza, gli ha conferito un’impronta particolarmente attenta alla qualità dei percorsi formativi offerti. Altra peculiarità è la costante e qualificata presenza di relatori italiani, sin dalle primissime edizioni. La versatilità dei contributi dei nostri odontoiatri, in tutte le discipline, e l’originale modo di porre i problemi, sono da sempre apprezzati da una macchina organizzativa attenta al valore della trasmissione delle conoscenze. Da anni i presidenti del Congresso sono due: accanto ad uno della nazionalità del Paese organizzatore c’è un presidente di nazionalità diversa e da cinque anni il ruolo è coperto da un italiano. Ad Angelo Putignano si sono succeduti Giovanni Zucchelli e Walter Devoto, che ha presieduto la 14ma edizione con Rumyana Terzieva. Nel 2022 a presiedere sarà ancora un italiano, appunto Vincenzo Musella.
Tra i contributi che i Soci AIO porteranno al Sofia Dental Meeting 2022 ci sono approfondimenti di temi oggetto di relazioni presentate a Bologna al Congresso AIO Academy 2021 lo scorso ottobre ma anche argomenti nuovi, ed altri che terranno banco al prossimo Congresso Scientifico AIO Academy in programma a Roma dal 27 al 29 ottobre 2022 in contemporanea con il 30° Congresso Nazionale AIO e con la prima edizione dell’esposizione merceologica AIO Expò.