di Eleonora Cardamone*

In questi giorni avrete ricevuto una newsletter che annuncia la nascita del nuovo sito. AIO, noi, stiamo invitando tutti gli iscritti a rinnovare le credenziali per registrarsi al sito e fruire di tutte le novità che verranno proposte via via. Già, perché il nuovo aio.it si presenta come un sito discreto ma più ricco di contenuti. E di proposte, come l’iscrizione ad Aio Etica e Formazione, una svolta per la nostra Associazione di cui parleremo molto presto. Il sito rinnovato presenta una homepage con i colori del logo di Associazione Italiana Odontoiatri ma attenuati, discreti. Scritte chiare, pochi pulsanti ma comprensibili ed essenziali, che portano immediatamente dentro i servizi offerti dall’Associazione, le novità, le convenzioni, le facilities per i soci, che rendono più semplice iscriversi a chi socio non è.

Il sito è una porta aperta in primo luogo sull’Odontoiatria “viva”, uno strumento di servizio ma nello stesso tempo trasparente, facile da leggere, al quale abbiamo lavorato tutti. Ha richiesto un lavoro lungo, quasi dieci mesi. Alla fine della scorsa estate quando per la prima volta abbiamo parlato con il team di Aitema, la società che ci supporta, chiedevamo un layout intuitivo e funzionalità migliori. Con un po’ di tempo in più del previsto abbiamo ottenuto uno strumento di comunicazione semplice da aggiornare per chi cura la parte editoriale, ma soprattutto a mio avviso immediato da leggere. A poco a poco sono diventata la coordinatrice dei lavori. Lavori, che hanno portato a un prodotto coerente con le nostre richieste, una via diretta per scoprire il mondo in cui esercitiamo e cresciamo. L’odontoiatra non socio vi può scoprire in un colpo d’occhio tutti i vantaggi di iscriversi ad AIO, e per la domanda ha subito a disposizione il form apposito.

Più in generale, il visitatore può trovare nella schermata della homepage i nuovi eventi e le notizie date con ampio risalto, può approfondire caratteristiche e informazioni sui corsi, sugli accordi AIO, sulle convenzioni, soprattutto sui servizi offerti dall’Associazione come Sindacato oltre che come provider di formazione ECM. Chi è socio può accedere a documentazione preziosa in modo semplice e diretto. Ho sentito molti colleghi dirmi che il vecchio sito ha una sua bellezza, e io sono d’accordo con loro in quanto è stato capace di adeguarsi in anni di cambiamento, capace di esprimere chi siamo, pieno di fotografie, vivace, e anche facile da aggiornare. Il nuovo, che parte anch’esso dal programma WordPress, in termini di facilità sarà ancora più fruibile.Noi abbiamo deciso di cambiare per offrire un ingresso rapido da una parte nell’attualità, le “news, dall’altra nei servizi AIO. Che la prima parte del progetto fosse complessa lo sapevamo: Aitema -società informatica di Verona che ha curato la realizzazione- avrebbe offerto qualità, noi – io che ho curato da vicino (e da lontano, da Roma) tutte le fasi e il Presidente e l’Esecutivo – avremmo sorvegliato che il sito come “razionale” fosse per tutti i visitatori, aderente, ad esempio, alla Carta dei Valori AIO, che coltiva trasparenza e visibilità anche tenendo da conto il punto di vista del paziente. A fine anno, al momento di tirare le somme, abbiamo rimesso tutto in discussione – anzi, ci siamo rimessi in discussione– per ragionare sui contenuti, li abbiamo voluti ancora più brevi e diretti.

AIO nel 2017 si è resa protagonista di tante realizzazioni –un contratto di lavoro unico per il settore, accordi assicurativi prestigiosi per la tutela del socio in caso di risarcimenti per responsabilità, convenzioni varie e tutte nuove, il congresso internazionale di Chia come provider – e stiamo cercando di fare sì che queste siano comunicate in modo efficace. Puntiamo a un sito che enfatizzi offerte ed eventi, si riveli “un mondo di idee”, ma nello stesso tempo non presenti tutto sulla homepage, piuttosto renda possibile al visitatore un accesso rapido, in un pugno di secondi, tre righe di messaggio e quindi l’approfondimento, anche a distanza di tempo.

Siamo dunque, alle ultime battute. Con l’Esecutivo e l’Ufficio Stampa stiamo ancora limando introduzioni e descrizioni, saremmo voluti uscire con il Regolamento Europeo Privacy ma agli “scoop” preferiamo l’opportunità di dare un’informazione ben consolidata e confezionata. E del resto, la nostra comunicazione interna è in parte coperta da efficaci newsletter. Ma proveremo a moltiplicarla nelle occasioni più importanti, la prima che mi viene in mente è il congresso politico di novembre: e in questo il sito sarà strategico. buona navigazione a tutti!

*Vice Presidente AIO

 

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso