Lo scorso 11 Aprile, il Consiglio di Stato riunito in adunanza generale, ha emanato il proprio parere negativo sul Decreto del Ministero della Salute riguardante il Profilo della professione di Odontotecnico.
Il Consiglio di Stato ha bocciato il Decreto ministeriale ritenendolo strumento non idoneo all’esplicazione delle competenze dello Stato, nell’ambito dell’applicazione della recente Legge Costituzionale 3/2001, che ha modificato i rapporti tra Stato e Regioni.
In particolare, nel dispositivo si legge che nel nuovo sistema di legislazione concorrente tra Stato e Regioni, spetta al primo solo il potere di determinare i tratti della disciplina che richiedono un assetto unitario, al fine di realizzare gli interessi indivisibili della nazione.
Rientrano, pertanto alla luce delle nuove disposizioni costituzionali, nell’ambito statale i tratti concernenti l’individuazione delle varie professioni, dei loro contenuti (rilevanti anche per definire la fattispecie dell’esercizio abusivo della professione), i titoli richiesti per l’accesso all’attivit

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso