Associazione Italiana Odontoiatri, dopo anni di battaglie ed espressioni legali con pareri pro veritate, prende atto con soddisfazione della chiarezza apportata al dibattito dal Consiglio di Stato, il quale conferma in maniera inequivocabile che odontoiatra ed igienista, allo stato attuale della legislazione, devono agire in compresenza e non è quindi possibile per l’igienista aprire uno studio autonomo, pur riconoscendosi – e valorizzandosi -espressamente l’autonomia professionale dell’igienista nelle attività di sua stretta pertinenza (ablazione del tartaro, levigatura delle radici, etc.).

Tale conclusione si pone “nell’ottica, impregiudicata e permanente, della prevenzione dei rischi legali alla natura e peculiarità dell’attività condotta nel cavo orale, non esente, da profili di pericolosità, di modo che alla previa valutazione della necessità o opportunità del trattamento, poi concretamente demandato all’igienista dentale nell’esercizio della propria autonomia professionale, si associ una pronta disponibilità dell’odontoiatra ad intervenire, ove quanto indicato si risolva, in executivis, in un rischio per la salute del paziente.”

Il tema- come ricorda anche la sentenza – “non è la natura autonoma del lavoro svolto o, detto altrimenti, il possibile esercizio libero professionale dell’attività di igienista dentale, ma l’autonomia funzionale e operativa nei rapporti col paziente, rispetto ad un’altra figura professionale: l’odontoiatra”. In questo contesto è auspicabile una ponderata riflessione sull’integrazione funzionale delle diverse figure professionali coinvolte nel processo di cura, perché ognuno possa assicurare, per quanto di competenza, la migliore assistenza possibile al paziente.

Qui le motivazioni della sentenza del Consiglio di Stato 17703/2020.

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso