Expodental Meeting archivia l’edizione 2024 come un successo e si conferma la più importante manifestazione italiana del dentale e tra le più visitate in Europa. Sono 20.000 i visitatori, con un +33% rispetto all’edizione 2022. Rispetto a un anno fa, gli odontoiatri crescono del 49% e gli odontotecnici del 66%, complice un programma scientifico dedicato ad entrambe le categorie che hanno apprezzato tutte le sessioni e aderito con entusiasmo a quelle di medicina estetica (gli odontoiatri) e al ricchissimo programma di Tecnodental Forum (gli odontotecnici). Il programma scientifico ha accontentato tutte le categorie professionali grazie a corsi specifici anche per ASO e igienisti e all’erogazione di ore certificate e crediti ECM anche per queste due categorie. Non meno interessante la parte espositiva che ha ospitato per la prima volta aziende di medicina estetica e rinnovato le presenze di aziende dell’odontotecnica per un totale di 388 aziende su una superficie di 60.000 mq e 8 padiglioni. Molto apprezzate le iniziative di comunicazione: Expodental Meeting TV che ha nutrito un canale dedicato YouTube con le interviste ai protagonisti istituzionali della manifestazione e a tutte le aziende che hanno voluto raccontare le novità di prodotto o di servizio.

Tra gli ospiti in rappresentanza di Stato e Comune, il Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute, l’Onorevole Marcello Gemmato, il Senatore Marco Croatti, il Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini, il Vice Direttore Generale ITA Maurizio Forte e l’Assessore al Comune di Rimini Francesca Mattei che, accompagnati dai Presidenti UNIDI e Promunidi, Fabio Velotti e Luigi Fanin, e dal Presidente IEG, Maurizio Ermeti, hanno percorso i corridoi della manifestazione e si sono intrattenuti con alcuni degli imprenditori presenti. Il Vice Ministro Valentini ha sottolineato con la sua presenza la rinnovata attenzione del Governo verso il settore dentale, eccellenza del Made in Italy e l’Assessore Mattei ha confermato l’imprescindibilità di Expodental Meeting per Rimini e per tutto il territorio. Le loro testimonianze su Expodental Meeting TV

Tra le tante novità della manifestazione, le nuovissime sale corsi gonfiabili illuminate – mai viste in una fiera italiana– hanno catturato l’attenzione di visitatori ed espositori.

In Fiera è stata lanciata anche la nuova campagna di comunicazione Expodental Meeting 2025, caratterizzata  da una immagine dal forte impatto cromatico, frutto di un mix di tecniche tradizionali e opzioni avanzate basate sull’IA, e da un copy, Il futuro si vede meglio da qui, che ricorda come questo evento da sempre, e oggi ancora di più, permetta di guardare al futuro del settore dentale da un punto di vista privilegiato. Expodental Meeting, inoltre, grazie al lavoro congiunto di ITA (Italian Trade Agency) e UNIDI (Unione Industrie Dentarie Italiane), e alla collaborazione di IEG(Italian Exhibition Group), anche quest’anno ha ospitato una delegazione di una quarantina di dealer, selezionati attraverso gli uffici competenti della rete estera di ITA Agenzia, e provenienti da Argentina, Azerbaijan, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Etiopia, Georgia, Indonesia, Iran, Kazakhstan, Kenya, Perù, Stati Uniti, Tanzania, Uganda, Uruguay.  Nei primi due giorni della manifestazione, è stato organizzato un serrato programma di incontri, oltre 500, tra i dealer e le aziende italiane espositrici sulla base delle rispettive manifestazioni di interesse.

Durante la manifestazione UNIDI ha svelato i contorni di un progetto dedicato agli odontotecnici, sorta di spin off di Tecnodental Forum: Tecnodental Mediterraneo, in programma l’8 e il 9 novembre al Tarì di Caserta, centro orafo di eccellenza che apre le sue porte a manifestazioni di diversa natura e che riconosce nel mondo odontotecnico una vicinanza per l’uso dei materiali e delle tecnologie. Il prossimo appuntamento, dopo la tappa casertana di Tecnodental Mediterraneo, è a Rimini con Expodental Meeting 2025, dal 15 al 17 maggio.

Lusinghieri i riscontri di AIO, con tutte le sedi presenti e le sale gremite per i corsi – dedicati anche agli ASO – sul Microbiota orale e sul “Cammino fatto e da fare” della figura di Assistente di studio odontoiatrico. A quest’ultimo evento, oltre alla Presidente IDEA Rossella Abbondanza ha preso parte l’alfiere della professione odontoiatrica Carlo Guastamacchia, artefice del moderno team odontoiatrico. Per tre giorni, in uno stand grande e funzionale, AIO ha illustrato a Soci e Visitatori le sue iniziative, i futuri eventi (il primo appuntamento è il 29 e 30 novembre a Napoli dove si terranno insieme il 31° Congresso Nazionale, il 4° Congresso AIO Academy e la 2a competizione AIO Academy Studenti AISO) e le convenzioni. Grande successo anche per la manifestazione riservata ai Soci AIO che ha messo in palio uno Scanner Intraorale Primescan Connect per impronte ottiche e ha premiato un giovane di AIO Academy.

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso