Progetto PREP Procedure Radiodiagnostiche in Età Pediatrica. Studio di percorsi diagnostici e di modelli organizzativi per l’ottimizzazione dell’utilizzo della TC e la limitazione delle esposizioni ingiustificate alle radiazioni è un progetto di ricerca indipendente finanziato dalla Regione Lombardia
Ua parte del progetto è rivolto:
Formazione culturale e comunicazione
• Un ulteriore obiettivo di PREP è fornire agli operatori sanitari – pediatri di famiglia e
ospedalieri, medici di medicina generale, neonatologi, odontoiatri e radiologi – gli strumenti culturali adeguati a migliorare le conoscenze sulla radioprotezione e sulla gestione del rischio associato all’esposizione alle radiazioni derivanti dalle procedure radiodiagnostiche. A tale scopo è stata allestita una piattaforma per la formazione a distanza(FAD) completa di un percorso formativo di Educazione Medica Continua (ECM) dedicato al rischio radiologico, all’ottimizzazione delle procedure in odontoiatria pediatrica e alla definizione di percorsi radiodiagnostici appropriati in patologie pediatriche selezionate.
PREP si propone inoltre di migliorare la comunicazione tra gli operatori sanitari e permetterne l’aggiornamento continuo, favorire la diffusione delle informazioni ai pazienti e alle famiglie, rendere disponibile materiale educativo e informativo sul rischio radiologico e sulla diagnostica per immagini in ambito pediatrico.
I crediti ECM sono solo per gli operatori Lombardi ma il corso è aperto a tutti i colleghi, anche di altre regioni, che riceveranno l'attestato di partecipazione.