di Eleonora Cardamone*
Dieci giovani Colleghi protagonisti del 1° Closed Meeting AIO Academy, tutti rigorosamente under 40 sono stati scelti come relatori per il prossimo Congresso Nazionale AIO Academy. Saranno i protagonisti della manifestazione, il 28 ottobre prossimo a Torino, insieme ad altri dieci loro colleghi provenienti dalla selezione del precedente Congresso AIO Academy 2022.
La macchina della formazione AIO Academy è partita. E il successo dell’evento di Modena dimostra che il progetto, ideato e realizzato dal lavoro instancabile del nostro Segretario Culturale, il dottor Vincenzo Musella, è un’idea vincente. Ed è tale perché rispecchia un’esigenza e colma un vuoto nell’ambito dell’attuale mondo culturale odontoiatrico italiano. Infatti, al di là del prezioso contributo svolto dalle prestigiose società scientifiche italiane che operano in questo campo, si sente la necessità di offrire ai colleghi più giovani, e non solo, una reale opportunità di contribuire attivamente alla diffusione e al progresso della cultura odontoiatrica italiana.
La scelta dei nuovi formatori
Ancora una volta AIO attraverso il suo spin-off culturale AIO Academy, contribuisce quindi a colmare un’esigenza importante e lo fa con risultati eccellenti. Il riscontro che abbiamo ricevuto assistendo al lavoro dei giovani Soci lo scorso 7 luglio è una chiara dimostrazione. Abbiamo dovuto operare una scelta, rispettando i criteri ideativi della giornata. Tale scelta è stata effettuata dal board in funzione di due parametri essenziali: il contenuto della relazione (con particolare attenzione alla presentazione di casi clinici) e capacità espositiva dei relatori. La media generale è stata al di sopra delle nostre aspettative, per questo il compito che ci è spettato, se da un lato ci ha riempito di orgoglio, dall’altro ci ha messo in non poca difficoltà. L’elenco, in ordine alfabetico, dei candidati selezionati a partecipare al 3* Congresso Nazionale AIO Academy è il seguente: Cesti Tommaso; Deledda Alessandro; Di Raimondo Riccardo; Gramuglia Alessandra; Pranno Nicola; Rancitelli Davide; Santagostini Antonio; Viviani Alessandro; Zampogna Alberto; Zunino Benedetta.
Una vittoria di tutti
Tale elenco è stato il risultato di una “faticosa” selezione, ma non esaurisce lo spirito più importante che ha animato la giornata e che si traduce nell’invito a tutti i colleghi, compresi quelli che in questa edizione non rientrano nel novero dei primi dieci, a continuare il lavoro intrapreso. Infatti riteniamo che aver partecipato al Closed Meeting ha già di per sé segnato per loro una strada. Il lavoro che hanno svolto, e la motivazione che li ha spinti a presentarsi e a lavorare in funzione di questo incontro, hanno già permesso loro di oltrepassare la soglia più importante: quella di confrontarsi con se stessi innanzi tutto, dimostrando di possedere come persone e come professionisti le caratteristiche per potere e volere fare sempre meglio e dare un contributo al miglioramento della nostra professione in ambito culturale.
Se a questo già grande valore aggiungiamo la giovane età, non possiamo che applaudire di nuovo, seppur virtualmente, alla loro bravura. Senza contare come questo ci permetta di confidare che le prossime iniziative di AIO Academy, anche attraverso il loro contributo, saranno contraddistinte da un livello qualitativo sempre più elevato.
Grazie ancora a tutti i partecipanti e a tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’iniziativa, in particolare al dottor Vincenzo Musella.
* Componente del board di selezione del Closed Meeting AIO Academy Modena 2023
Nella foto, il board di selezione: da sinistra Dott.ssa Eleonora Cardamone, Dott. Alessio Boldrini, Dott Vincenzo Musella, Dott. Antonello De Martis, Dott. Nicolas Arnoud