La circolare_del Ministero dell’Interno del 2 dicembre che fa seguito al Decreto legge 172 “Super green pass” detta da giovedì 15 dicembre precise regole sui controlli a carico dei datori di lavoro sui soggetti obbligati a vaccinarsi, tra cui figura l’assistente di studio odontoiatrico (Dl 44 articolo 4 ).
A meno di situazioni personali contemplate dalla legge e del possesso di certificazioni che ne dispensino, l’obbligo è adempiuto se sono state somministrate al lavoratore le due dosi di vaccino (e se, nei tempi indicati dalla normativa, è stata effettuata o prenotata la terza dose di richiamo), o in alternativa se si è guariti dal Covid da meno di sei mesi.
Associazione Italiana Odontoiatri ricorda agli Iscritti ed ai Colleghi datori di lavoro che per controllare il possesso del “green pass rafforzato” occorre scaricare l’app “verifica C19” aggiornata (da GooglePlay store per Android e da App store per Ios) che visualizza l’avvenuta vaccinazione o la certificazione medica di guarigione, verificando in tal modo che i dipendenti tenuti all’obbligo vaccinale abbiano ottemperato o stiano ottemperando. In carenza di tale requisito il dipendente dovrà essere posto in aspettativa non pagata per sei mesi, salvo proroghe, o fino a ciclo vaccinale completato. Per il titolare che non esegua i dovuti controlli, il Decreto legge 127/2021 all’articolo 3 prevede una sanzione amministrativa da 400 a 1.000 euro; l’importo raddoppia in caso di violazioni reiterate.
Ricordiamo anche a tutti i colleghi sia dipendenti che datori di lavoro che, sempre dalla stessa data del 15 dicembre, il controllo del loro stato vaccinale passerà dalle Asl all’Ordine di appartenenza.