Roma, 12 marzo 2008

COMUNICATO STAMPA

RESPINTO IL PROFILO PROFESSIONALE DELL’ODONTOTECNICO !

La commissione SANITA’ della Conferenza Stato-Regioni riunita oggi a Roma, presenti gli assessori regionali alla sanità, HA RESPINTO l’istituzione del corso di laurea per gli odontotecnici in area sanitaria, interrompendo, dunque, l’iter del profilo sanitario dell’odontotecnico.

AIO ringrazia tutti quanti si sono adoperati per questo risultato. AIO Veneto ringrazia, in particolare, l’Assessore alla sanità del Veneto, Dr.ssa Francesca Martini, per aver da subito compreso il significato di questa nostra battaglia e per aver dato un prezioso e determinante contributo al raggiungimento di questo obbiettivo. Uguale ringraziamento va all’Assessore della Puglia, Dr. Alberto Tedesco, all’Assessore della Liguria, Dr. Claudio Montaldo, all’Assessore della Provincia Autonoma di Bolzano, Dr. Richard Theiner, all’Assessore della Lombardia, Dr. Luciano Bresciani, all’Assessore del Friuli Venezia Giulia, Dr. Ezio Beltrame, per aver mostrato una sensibilità concreta nella difesa della salute pubblica.

Non sappiamo, allo stato, quanto abbia influito sulla decisione presa la valutazione di metodo, di quanti, cioè, non hanno ritenuto che questo provvedimento ricadesse sotto l’ordinaria amministrazione di un governo dimissionario e quanto, invece, la valutazione di merito che avrebbe consentito all’Italia, unico Paese in Europa, di creare una figura professionale anomala in area sanitaria, in contrasto con il diritto comunitario.

In ogni caso questo risultato premia l’impegno, la costanza e la forte determinazione di AIO che ha seguito in ogni Regione l’orientamento degli assessori alla sanità incontrandoli e spiegando loro sia l’inopportunità di sottoporre a discussione questo provvedimento in piena campagna elettorale sia, nel caso di approvazione, come avrebbe nociuto alla salute dei cittadini.

Nei prossimi giorni sarà necessario fare valutazioni più meditate sulle conseguenze della decisione presa oggi, tuttavia in questo momento ci preme evidenziare che questo risultato dimostra con chiarezza che con la forza della volontà e con il valore delle idee si può fare squadra e creare sinergie con le persone di buona volontà per battere le lobbies più potenti e la rassegnazione di quanti alla lucida forza della volontà hanno preferito l’inerzia dell’attesa. Per loro, siamo certi, questo risultato sarà ancor di più una sorpresa.

AIO ringrazia tutte le sedi e i coordinatori regionali per l’impegno costante, ma in particolare i Presidenti Dr. Domenico Del Monaco (AIO Veneto), Dr. Giovannino Muci (AIO Puglia), Dr. Sandro Sanvenero (AIO Liguria), Dr. Alessandro Staffelli (AIO Milano), Dr. Guido Del Prete (AIO Bolzano) e Dr. Paolo Tacchino (AIO Friuli Venezia Giulia) per la straordinaria energia e l’impegno profuso.

AIO si riserva di comunicare ulteriori dettagli in successivi comunicati.

AIO = FATTI , NON PAROLE

Il presidente nazionale AIO
dr. Salvatore Rampulla

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso