Pare essere questa la domanda che un gruppo di aziende del settore implantologico (Apollonia&Fama implant, Astra Tech, Bio e Nobel Biocare) ha posto alla ACNielsen C.R.A. per un’indagine di mercato il cui scopo e’ determinare i criteri che orientano il paziente nella scelta del dentista e che creano la fidelizzazione, con una particolare attenzione all’ambito dell’implantologia.

Su 4870 pazienti intervistati, ben 3943 hanno dichiarato di avere un dentista di riferimento, con ilquale hanno un rapporto fiduciario ben consolidato anche sul piano umano. I principali fattori che orientano il paziente sono la fiducia nel professionista (73,7%), l’igiene dello studio (39%), il costo (28,2%) e il non sentire dolore durante il trattamento (18,9%). Marginali sarebbero gli effetti di segnalazioni da parte di amici, il tipo di pagamento proposto, la vicinanza o la comodita’ di accesso allo studio. Piu’ articolati i motivi che hanno indotto il 50% degli intervistati a cambiare il proprio dentista: la comodita’ (35,9%), i cattivi risultati delle terapie 30,4%) e tempi di attesa lunghi (10,4%).
Per cio’ che riguarda la disponibilita’ degli italiani a spendere in prestazioni odontoiatriche nel 27,9% degli intervistati la salute dei denti ha un’elevata importanza mentre per l’8,6% rappresenta una bassa priorita’ sulla quale investire anche da un punto di vista economico.

news segnalata dal dr. Leo Resta – Aio Bari

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.





    Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *

    Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
    Finalità 3.1
    Do il consensoNego il consenso
    Finalità 3.2
    Do il consensoNego il consenso
    Finalità 3.3
    Do il consensoNego il consenso