”La denuncia contro i medici e’ associabile a una lotteria in cui il biglietto e’ gratuito e la vincita quasi assicurata”. Ad affermarlo e’ Maurizio Maggiorotti, presidente dell’Amami, Associazione medici accusati di malpractice ingiustamente, nel corso della conferenza stampa tenutasi ieri a Roma per annunciare il secondo congresso dell’Associazione, in programma venerdi’ e sabato prossimo a Milano.
Maggiorotti sostiene che il fenomeno delle ‘denunce facili’ abbia assunto ormai dimensioni tali ”da far diventare il magistrato la figura chiave della sanita’ moderna”. A sostegno di queste affermazioni, Maggiorotti richiama dei dati che giudica ‘preoccupanti’: e’ stimato – sottolinea – ” che in 20 anni di attivita’ un chirurgo abbia 80 probabilita’ su 100 di ricevere un avviso di garanzia o una richiesta di risarcimento. I 2/3 dei medici citati in giudizio vengono poi assolti, ma con conseguenze negative da un punto di vista patrimoniale, morale e per il danno all’immagine”.
Ma a pagare i danni per le cosiddette ‘frivolous lawsuit’, oltre ai camici bianchi, sono – secondo il presidente dell’Amami – anche i pazienti che possono diventare ”vittime della cosiddetta ‘medicina difensiva’, dettata da scelte terapeutiche ispirate piu’ da cautela giudiziaria che da effettive necessita’ di cura”.

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso