L’estetica è al centro del X Congresso Internazionale AIO di Chia in programma dal 13 al 15 giugno. E lo dimostra con le due sessioni in sala plenaria del venerdì 14 e del sabato 15 (aperte anche agli odontotecnici) La prima giornata a cura di tre maestri, un ungherese e due italiani (Istvan Urban, Gaetano Calesini e Ignazio Loi) affronta i legami con la funzione, la seconda invece ospita un confronto interattivo a tutto campo tra scuole italiana, tedesca, brasiliana. Notizie dettagliate si possono ottenere dall’app CHIA CONGRESS scaricabile dagli empori Apple ed Android, e che tra l’altro consente di iscriversi in un clic al congresso.

Il venerdì apre alle 11.30 la lectio magistralis di Urban, autore del volume Aumento verticale ed orizzontale. Tema della relazione: il peso di selezione dei pazienti, preparazione, tecniche e management post-operatorio nel ridurre le complicanze nell’innesto osseo e ruolo della chiusura del flap. Past-president dell’AIOP, il romano Calesini, alle 14.30 parla di “determinanti dell’anatomia tissutale peri-implantare: un approccio biomimetico”. Seguiranno, all’interno del 1* Simposoo Aio -AIOP Ignazio Loi, di Cagliari, e Mauro Fadda, altro maestro sardo ma trapiantato a Bologna. Loi è creatore della Biologically Oriented Preparation Technique (BOPT) che prevede la preparazione verticale del moncone naturale per consentire l’adattamento delle mucose ai profili protesici determinati dalle corone.  Prosegue Giuseppe Romeo di Torino, che alle 17 presenta una relazione sul ruolo dell’Odontotecnico nella piccola e grande riabilitazione estetica- la sessione è chiusa dai relatori del gruppo Zerodonto Fabio Cozzolino (Università Federico II Napoli) e Roberto Sorrentino (Università degli studi di Napoli) protagonisti di un intervento a due alle 17.30 sulla riabilitazione complessa dei settori ad alta valenza estetica e sul ruolo dell’ Odontoiatria Digitale in chirurgia implantare e protesica.

Il sabato ecco il confronto tra Italia, Europa di lingua tedesca e Brasile. Chairmen saranno Antonio Cerutti, associato di Odontostomatologia a Brescia, e Giancarlo Pongione, di Napoli, tra le figure di punta della Società Italiana di Endodonzia. Si parte alle 8.30 con la relazione magistrale di Sailer (Ginevra), che spiega la crescente importanza di impronte “digitali” e produzione CAD / CAM in restaurativa.  Alle 9.15 Daniel Edelhoff (Monaco di Baviera), parla di opzioni di pre-trattamento per riabilitazioni complesse. Dalle 10 alle 11 è il “primo turno” dell’Italia con Roberto Spreafico e Vincenzo Musella; il primo, fondatore dell’Accademia Italiana di odontoiatria Estetica, parla di 30 anni di restauri diretti ed indiretti e della tecnologia chair-side che consente di restaurare un dente in una sola seduta grazie alle resine composte. Vincenzo Musella autore di “Moderna Odontoiatria estetica” docente a UniModena spiega invece come una corretta anteprima estetica sia l’unico sistema per controllare la funzione e, soprattutto, il risultato estetico finale.  Alle 11,15 i sudamericani: Mirko Villaroel direttore del CWB Dental Training a Curitiba tratterà di soluzioni ceramiche nelle riabilitazioni orali di denti e impianti. Alle 11.45 Paulo Kano (Sao Leopoldo Mandic University, Sao Paulo), ci parla dei protocolli Cllones che rendono possibile ricreare la morfologia dentale con naturalezza e predittività. Infine, riecco gli italiani: docente di Restaurativa a Chieti, Camillo D’Arcangelo tratta di riabilitazione di pazienti con disordini temporo-mandibolari con approccio EFP e protesi additiva. Francesco Mangani docente di Conservativa-Restaurativa a Roma “Tor Vergata” tratterà di come mantenere un gran numero di elementi trattati endodonticamente e messi a rischio dal non corretto approccio restaurativo.

Tutte le sessioni Congresso Internazionale AIO portano crediti ECM (fino a 28) ed ADA CERP (fino a 26) riconosciuti dall’American Dental Association; ci si può iscrivere a quote agevolate associandosi ad AIO (sito congressaio.it ) o ancora alle quote originali uguali per soci AIO, ANDI e tutte di tutte le società patrocinanti ai congressi e fiere dove AIO partecipa. E si può iscrivere l’intero team nella stessa registrazione. Per prenotare l’hotel c’è il sito.

Per info e contatti: Ufficio Stampa Associazione Italiana Odontoiatri – Mauro Miserendino – cell 3292223136

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso